Incendio a Crans-Montana, Bertolaso: “Entro stasera 7 giovani italiani ricoverati a Milano”

Franco Fogli

Gennaio 2, 2026

Il 2 gennaio 2026, l’assessore regionale al Welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, ha fornito un aggiornamento sulla situazione dei giovani italiani coinvolti nella tragica strage di Crans-Montana, avvenuta nei giorni scorsi. Durante un punto stampa presso l’ospedale Niguarda di Milano, Bertolaso ha annunciato il ricovero di tre ragazzi, di cui uno quasi trentenne e due quindicenni, e ha illustrato le operazioni di trasporto dei feriti dagli ospedali svizzeri.

Collaborazione con le strutture sanitarie

Bertolaso ha spiegato che, a partire dalla sera precedente, un team di esperti in problematiche di ustioni dell’ospedale Niguarda ha iniziato a collaborare con le strutture sanitarie in Svizzera. “Abbiamo ricevuto le cartelle cliniche di tutti i ricoverati, il che ci ha permesso di identificare i pazienti idonei al trasporto”, ha dichiarato. Il primo giovane, un quindicenne proveniente dall’ospedale di Berna, è atteso per il trasporto in elicottero, ma le condizioni meteorologiche avverse, in particolare la nebbia, potrebbero ritardare l’arrivo.

Situazione complessa e ricoveri

La situazione è complessa, poiché Bertolaso ha anche comunicato che altri tre quindicenni sono attualmente ricoverati in Svizzera, di cui due all’ospedale di Losanna e uno a Ginevra. “Speriamo di avere sette ragazzi ricoverati al Niguarda entro stasera”, ha affermato. Altri sei feriti sono stati identificati e si trovano tra gli ospedali di Berna e Zurigo, dove è presente un centro specializzato per le grandi ustioni. “Se riceveremo l’autorizzazione per il trasporto, li riporteremo a casa il prima possibile”, ha aggiunto.

Condizioni critiche e autorizzazioni

Bertolaso ha chiarito che, attualmente, due dei sei feriti rimasti in Svizzera sono in condizioni critiche e non possono essere trasportati. “Non possiamo decidere noi se un paziente può essere trasferito; è il medico curante a stabilirlo”, ha sottolineato. Al momento, l’assessore ha confermato di aver ricevuto quattro autorizzazioni per il trasporto dei giovani, con l’intenzione di farli arrivare a Milano nella giornata odierna, sempre che le condizioni meteorologiche lo permettano. In caso di ulteriori difficoltà, è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare per garantire il trasporto in sicurezza.

Monitoraggio della situazione

Le autorità continuano a monitorare la situazione con attenzione e forniranno ulteriori aggiornamenti in base all’evoluzione delle condizioni meteo e della salute dei pazienti.

×