Un grave incidente ferroviario ha scosso il Perù, precisamente lungo la tratta che conduce a Machu Picchu. Martedì 25 febbraio 2025, due treni si sono scontrati, causando la morte di un macchinista e ferendo almeno 30 persone. L’episodio è stato confermato dal Ministero della Giustizia, che ha reso noto il decesso dell’operatore ferroviario coinvolto.
Dettagli dell’incidente
Il sinistro si è verificato nel pomeriggio, mentre i convogli trasportavano turisti in visita al famoso sito archeologico. La Polizia locale ha immediatamente avviato le indagini per accertare le cause dell’incidente, mentre i soccorsi si sono attivati rapidamente per assistere i feriti. Tra questi, l’ambasciata degli Stati Uniti ha comunicato che alcuni cittadini americani sono rimasti coinvolti nell’incidente.
Risposta delle autorità
Le autorità competenti stanno lavorando per garantire la sicurezza delle tratte ferroviarie e per prevenire future tragedie. La tratta Ollantaytambo-Machu Picchu, molto frequentata dai turisti, è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di recupero e le indagini. La comunità locale e i turisti presenti nella zona si sono uniti nel cordoglio per la vittima, mentre si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dei feriti e sulle cause che hanno portato a questo drammatico evento.
