Carmine Siano, il sindaco di Castiglione del Genovesi, è stato vittima di un’aggressione brutale avvenuta il 27 dicembre 2025, intorno alle 17:29. L’episodio si è svolto nei pressi della sua abitazione, situata nel comune di Castiglione del Genovesi, un piccolo centro abitato nel cuore del Cilento, in provincia di Salerno. L’aggressore, un individuo incappucciato, ha atteso il primo cittadino e lo ha colpito ripetutamente con una spranga, lasciandolo gravemente ferito.
L’intervento dei soccorritori
L’intervento tempestivo dei soccorritori ha permesso a Siano di essere trasportato in ospedale, dove i medici hanno riscontrato diverse fratture e lesioni. Le diagnosi includono una frattura scomposta all’arto inferiore sinistro, una frattura composta al braccio sinistro, fratture alle dita della mano destra, una ferita alla tempia sinistra e numerose contusioni su tutto il corpo, in particolare al volto. Attualmente, il sindaco si trova in prognosi riservata, anche se non è in pericolo di vita.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri della compagnia di Salerno, sono attivamente impegnate nelle indagini per identificare il movente e l’autore di questa violenta aggressione. Al momento, non sono state fornite informazioni dettagliate riguardo a possibili motivi che potrebbero aver spinto l’aggressore a compiere un atto così violento. Gli inquirenti stanno esaminando diverse piste, incluse eventuali motivazioni politiche o personali.
Reazione della comunità
Il sindaco Siano, ingegnere di professione, è ben conosciuto nella sua comunità e la notizia dell’aggressione ha suscitato grande preoccupazione tra i cittadini di Castiglione del Genovesi. La violenza contro i rappresentanti istituzionali è un fenomeno che sta destando sempre più allerta, e questo episodio non fa altro che mettere in luce la necessità di garantire maggiore sicurezza ai politici locali.
Solidarietà e sostegno
Le autorità locali hanno già espresso la loro solidarietà nei confronti di Siano e hanno condannato fermamente l’aggressione, auspicando che venga fatta giustizia al più presto. La comunità si è mobilitata per sostenere il sindaco, sperando in una pronta guarigione.
