‘Il brano “L’amore non mi basta” di Emma conquista le classifiche, Magro: “È il mio miracolo di Natale”‘

Lorenzo Di Bari

Dicembre 27, 2025

Il 27 dicembre 2025, Daniele Magro, autore del brano “L’amore non mi basta“, ha condiviso la sua incredulità riguardo al successo ottenuto dalla canzone interpretata da Emma Marrone. Il brano, originariamente pubblicato nel 2013 nell’album “Schiena“, ha recentemente conquistato la vetta delle classifiche musicali, grazie alla sua rinascita virale sui social network, in particolare su TikTok, dove è stato associato a video di sportivi, ampliando notevolmente il suo pubblico.

Il successo inaspettato di un brano iconico

Daniele Magro ha espresso il suo stupore per la popolarità che “L’amore non mi basta” ha raggiunto, definendola una vera e propria “rinascita“. La canzone è diventata la prima tra le canzoni italiane nella top 50 di Spotify Italia, scalando le classifiche di tutte le principali piattaforme musicali. Magro ha sottolineato come il brano, che parla della fine di una storia d’amore, sia stato reinterpretato dai tifosi per esprimere il loro attaccamento a giocatori, allenatori e squadre, creando un legame emotivo che ha contribuito alla sua diffusione. Questo fenomeno ha portato il brano a posizionarsi al secondo posto nella classifica Fimi-Gfk dei singoli, subito dopo “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey.

Il legame personale con la canzone

In un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Adnkronos, Daniele Magro ha rivelato che “L’amore non mi basta” ha un significato particolare per lui, essendo il primo brano scritto per altri. Composto nel 2012, il brano riflette un periodo di incertezze nella sua vita, in cui si trovava a bilanciare la passione per la musica e gli studi universitari. Magro ha raccontato di come Emma Marrone abbia scelto questa canzone insieme ad altre per il suo album, segnando così un importante traguardo nella sua carriera di autore.

Un ritorno che segna un nuovo inizio

Daniele Magro ha condiviso anche il suo entusiasmo per il futuro, rivelando di lavorare a un nuovo album di inediti previsto per la primavera del 2026. Questo progetto, che includerà diversi duetti con artisti per cui ha scritto in passato, rappresenta un passo significativo nella sua carriera. Magro ha espresso la sua gioia per il ritorno di “L’amore non mi basta“, che, nonostante fosse già diventato disco di platino, ha ora un significato rinnovato come fonte di ispirazione per il suo nuovo lavoro. Con un sorriso, ha concluso affermando che “fare l’autore non mi basta”, citando ironicamente il titolo del suo brano di successo.

×