Pat Finn, l’attore noto per il suo ruolo in ‘Friends’, è scomparso a 60 anni

Marianna Ritini

Dicembre 25, 2025

Pat Finn, l’attore statunitense noto per i suoi ruoli iconici in serie televisive come The Middle, Friends e Seinfeld, è scomparso all’età di 60 anni. La sua morte è avvenuta lunedì 22 dicembre 2025, nella sua abitazione a Los Angeles, a causa di un tumore che lo affliggeva dal 2022. La notizia è stata confermata da un suo rappresentante ai media statunitensi.

La carriera di Pat Finn

Nato a Evanston, Illinois, il 31 luglio 1965, Pat Finn ha trascorso la sua infanzia a Wilmette. Si è diplomato alla Loyola Academy e successivamente ha conseguito la laurea nel 1987 presso la Marquette University. Durante gli anni universitari, ha coltivato la sua passione per la comicità e l’improvvisazione, sviluppando un’amicizia duratura con Chris Farley. Dopo la laurea, ha intrapreso una carriera nella Second City National Touring Company di Chicago, una delle istituzioni più rinomate della comicità americana, avviando così un percorso professionale che si sarebbe esteso per oltre trent’anni tra teatro e televisione.

Finn è stato un attore caratterista molto apprezzato, noto per le sue apparizioni in numerose sitcom statunitensi. In The Middle, ha interpretato Bill Norwood, il vicino di casa e amico della famiglia Heck. Ha anche recitato in Murphy Brown nel ruolo di Phil Jr. Tra le sue apparizioni più celebri si annoverano serie cult come Friends, dove interpretava il dottor Roger, Seinfeld, Curb Your Enthusiasm, Una famiglia del terzo tipo, 3rd Rock from the Sun e The Drew Carey Show. Nel cinema, ha partecipato a film come Supercuccioli nello spazio (2009) e È complicato (2009), nonché al documentario I Am Chris Farley (2015), dedicato alla vita del comico scomparso.

La vita personale e l’eredità

Pat Finn era molto legato alla sua famiglia e agli amici, come confermato dai suoi cari che lo hanno descritto come una persona che ha vissuto “una vita piena di risate, amore, famiglia e amici“. La sua passione per lo sport, in particolare per i Chicago Bears, lo ha accompagnato anche nei momenti più difficili della sua vita.

Oltre alla carriera artistica, Finn ha dedicato parte del suo tempo all’insegnamento, impartendo corsi di improvvisazione e comunicazione strategica in diverse università statunitensi, tra cui l’Università del Colorado Boulder, UCLA e Marquette. Era anche cofondatore del progetto Improv + Ability, un’iniziativa che si occupava di formazione aziendale attraverso le tecniche di improvvisazione.

Pat Finn lascia la moglie Donna, i tre figli Cassidy, Caitlin e Ryan, i genitori e cinque fratelli. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo dello spettacolo e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e ammirato.

×