Stranger Things: attesa per il gran finale mentre la serie entra nella leggenda

Marianna Ritini

Dicembre 24, 2025

Con l’attesa crescente per il gran finale di Stranger Things, previsto per la notte di Capodanno 2025, i fan si preparano a salutare una delle serie più iconiche della piattaforma di streaming Netflix. Negli ultimi nove anni, la serie ha accumulato una serie impressionante di record, consolidandosi come un vero e proprio fenomeno culturale.

I record straordinari della serie

La quinta e ultima stagione di Stranger Things ha già infranto numerosi record di visualizzazioni, stabilendo la migliore settimana di debutto per una serie in lingua inglese su Netflix. A meno di un mese dalla pubblicazione del Volume 1, che ha reso disponibili gli episodi 1-4 dal 26 novembre 2025, e a pochi giorni dall’arrivo del Volume 2, con gli episodi 5-7 fissati per il 26 dicembre in Italia, Netflix ha rivelato che l’intera serie ha superato 1,2 miliardi di visualizzazioni complessive, come riportato da Variety.

Questo straordinario risultato è stato ottenuto dividendo il totale delle ore viste per la durata complessiva di tutti gli episodi, posizionando Stranger Things al di sopra di qualsiasi altra serie nella storia della piattaforma, superando titoli come Wednesday e Squid Game. La quarta stagione, lanciata nel 2022, rimane al secondo posto tra i titoli più popolari in lingua inglese. Nonostante la terza stagione abbia oltre sei anni, è rimasta in classifica fino a poco tempo fa.

Le scene più viste della serie derivano da queste stagioni, con la sequenza dell’episodio 7 della quarta stagione, in cui Nancy (interpretata da Natalia Dyer) cade sotto il controllo di Vecna (Jamie Campbell Bower), al primo posto. Segue la celebre scena dell’episodio 8 della terza stagione, in cui Dustin (Gaten Matarazzo) e Suzie (Gabriella Pizzolo) intonano insieme The NeverEnding Story.

In un lasso di tempo di soli 25 giorni, il Volume 1 della quinta stagione ha raggiunto 102,6 milioni di visualizzazioni. Se fosse già eleggibile, si collocherebbe al nono posto tra i titoli più visti di sempre, tra la terza stagione di Bridgerton (2024) e la prima stagione di The Night Agent (2023). Netflix aggiorna la classifica finale 91 giorni dopo l’uscita degli ultimi episodi, il che significa che la quinta stagione continuerà a guadagnare visualizzazioni fino a tre mesi dopo il finale di Capodanno, con buone probabilità di raggiungere il primo posto nel primo trimestre del 2026.

Il Volume 1 della quinta stagione è stato il titolo più visto della settimana in 90 dei 93 Paesi monitorati da Netflix, spingendo gli spettatori a rivedere le stagioni precedenti. Stranger Things è diventata la prima serie Netflix a mantenere quattro stagioni contemporaneamente nella Top 10 globale, e successivamente la prima ad averne cinque, tutte ancora in classifica quattro settimane dopo il debutto della quinta stagione. Dal 2021, anno in cui è stata introdotta la Top 10, la serie ha fatto la sua comparsa in classifica 78 volte. In tutti i 93 Paesi monitorati, Stranger Things è stata presente nella Top 10 almeno una volta.

La serie ha anche influenzato il panorama musicale, con l’uso della canzone Running Up That Hill nella quarta stagione, che ha permesso a Kate Bush di entrare per la prima volta nella Top 10 statunitense. Altre canzoni, come Master of Puppets dei Metallica, hanno visto un incremento delle vendite grazie alla serie.

Con l’arrivo della quinta stagione, l’impatto musicale si è ripetuto. Secondo Spotify, brani storici come Upside Down di Diana Ross hanno registrato un incremento del 1.250% tra la Gen Z, mentre I Think We’re Alone Now di Tiffany ha visto un aumento dell’880%. Anche Mr. Sandman delle Chordettes e Fernando degli ABBA hanno registrato significativi aumenti di ascolti.

Negli Stati Uniti, il marchio di waffle surgelati Eggo, presente dal 1956, ha visto un notevole incremento di interesse dopo essere stato presentato come snack preferito di Undici (Millie Bobby Brown). La casa madre Kellogg’s ha riportato una crescita del 14% nel quarto trimestre del 2017 e del 9,4% nei primi quattro mesi del 2018, subito dopo l’uscita della seconda stagione.

Netflix ha anche segnalato un aumento del 673% dell’interesse per Dungeons & Dragons dal 2016, anno del debutto della serie. Sebbene il gioco di ruolo abbia visto una crescita autonoma, l’influenza di Stranger Things è innegabile: le vendite del gioco sono aumentate del 96% sia nel 2017 che nel 2018, con diverse collaborazioni ufficiali avviate.

L’impatto economico della serie è notevole: dal 2016, Stranger Things ha generato oltre 8.000 posti di lavoro negli Stati Uniti e contribuito con 1,4 miliardi di dollari al PIL nazionale. La Georgia, dove si svolgono la maggior parte delle riprese, ha beneficiato di 650 milioni di dollari e oltre 2.000 fornitori coinvolti, seguita dalla California con 500 milioni.

Il franchise ha ampliato la sua portata anche oltre lo schermo, con libri, fumetti e pubblicazioni legate alla serie che hanno superato 3,1 milioni di copie vendute. L’evento immersivo Stranger Things: The Experience, lanciato nel 2022, ha venduto 850.000 biglietti in città come Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Brasile e Australia. Altri eventi globali legati alla quinta stagione hanno attirato oltre 300.000 fan in 32 città e 23 Paesi.

In una mossa senza precedenti, il finale di serie sarà proiettato nei cinema degli Stati Uniti e del Canada la notte di Capodanno. Anche il teatro ha accolto l’universo di Stranger Things: il prequel teatrale Stranger Things: The First Shadow ha debuttato nel West End nel 2023 e poi a Broadway, vincendo quattro Tony Awards e due Olivier Awards, aggiungendosi ai 70 premi e 230 nomination ricevuti dalla serie, tra cui 12 Emmy.

La serie ha anche lanciato le carriere dei suoi giovani protagonisti, diventando una sorta di “fabbrica di talenti”. Millie Bobby Brown è ormai una star globale, protagonista di progetti come The Electric State, Damsel e la saga di Enola Holmes. Altri attori, come Sadie Sink e Joseph Quinn, hanno trovato opportunità in produzioni di grande rilievo, mentre Finn Wolfhard ha debuttato alla regia.

La crescita sui social media è altrettanto impressionante: Millie Bobby Brown ha visto i suoi follower passare da 2,1 milioni a oltre 68 milioni; Sadie Sink da 1,1 milioni a 26,8 milioni; Finn Wolfhard da 6.400 a 23 milioni. Le nuove star della quinta stagione, Jake Connelly e Nell Fisher, hanno visto un incremento dei loro follower in modo significativo. Questi numeri evidenziano un fenomeno senza precedenti nella storia dell’intrattenimento.

×