Neve natalizia e allerta meteo arancione in Emilia Romagna: rischio per tutte le regioni

Lorenzo Di Bari

Dicembre 24, 2025

Il maltempo si fa sentire sull’Italia, portando con sé pioggia, neve a bassa quota, vento e temperature rigide. Questa situazione è il risultato del ciclone di Natale, che ha colpito il Paese nella giornata di mercoledì 24 dicembre 2025. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile, è stata emessa un’allerta meteo arancione in Emilia Romagna e gialla in altre nove regioni.

Le condizioni meteorologiche avverse sono previste per le prossime ore, con correnti fredde in arrivo da Nord. La neve si manifesterà anche a quote relativamente basse, in particolare nelle colline di Piemonte ed Emilia Romagna, mentre in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si attende a quote più elevate. Il maltempo sarà caratterizzato da abbondanti precipitazioni, specialmente nelle regioni settentrionali e centrali del Paese.

Allerta arancione in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è al centro dell’attenzione, con l’attivazione dell’allerta arancione. Il rischio idraulico, che include alluvioni e allagamenti, interessa principalmente la costa romagnola, la costa ferrarese, la collina emiliana centrale, la pianura bolognese, la bassa collina e pianura romagnola, nonché le aree montane e collinari della regione. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione per prevenire eventuali disastri.

Allerta meteo gialla, le regioni a rischio

Oltre all’Emilia Romagna, altre regioni si trovano sotto allerta gialla. In particolare, settori della pianura modenese, della montagna emiliana centrale e della pianura reggiana sono a rischio idraulico. Anche in Calabria, il versante tirrenico centro-settentrionale e settentrionale è soggetto a tale allerta. Rischi di temporali sono stati segnalati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Umbria. Inoltre, l’allerta idrogeologica coinvolge anche Abruzzo, Calabria, Molise, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana, rendendo necessario un monitoraggio costante da parte delle autorità competenti.

La situazione meteorologica attuale richiede attenzione e precauzioni da parte della popolazione, poiché le condizioni di maltempo potrebbero aggravarsi nelle prossime ore. Le autorità invitano i cittadini a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a rimanere informati sulle evoluzioni della situazione.

×