Mercoledì 24 dicembre 2025, Rai 1 si prepara a trasmettere due eventi speciali per celebrare la **Vigilia** e il **Natale**. Alle 16.40 andrà in onda ‘Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia‘, un pomeriggio dedicato alla **musica** e alle **emozioni**, condotto da **Cristina D’Avena** insieme a **Topo Gigio**. L’evento vedrà la partecipazione di **Mìmi** e **Nartico**, due talenti dello **Zecchino d’Oro**, che si uniranno al **Piccolo Coro** dell’**Antoniano**, diretto da **Margherita Gamberini**, e a numerosi amici dell’**Antoniano**.
Durante il programma, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nella bellezza della **musica natalizia**, con un repertorio che include **canzoni tradizionali** e **brani originali**. **Cristina D’Avena** e **Topo Gigio** si esibiranno in **duetti** insieme a **Mìmi** e **Nartico**, che sono anche protagonisti quotidiani su **Rai 2** con il programma ‘BellaMa’. Il **Piccolo Coro** presenterà brani come ‘Il **Natale** di **Francesco**’ e ‘**Adeste Fideles**’, mentre dal recente **Zecchino d’Oro** torneranno **Emma** con ‘Ci pensa il vento’, **Zoe** con ‘Il bacio nel taschino’ e il duo **Ana Estela** e **Gioele** con ‘Boomer boom boom’.
Non mancherà un tributo al maestro **Beppe Vessicchio**, che lo scorso anno ha dedicato al **Piccolo Coro** la canzone ‘Natale da re’. Anche le **Verdi Note** dell’**Antoniano**, il coro giovanile diretto da **Fabiola Ricci**, interpreteranno il celebre brano ‘**Happy Xmas (War Is Over)**’. Tra gli ospiti della **Vigilia**, **Ciro Priello** dei **The Jackal** presenterà ‘Non ne posso più’, una canzone che ironizza sulle **emozioni** dei bambini nell’ultimo giorno di scuola, mentre il creator **Michele Vinci** porterà un tocco rock con le sue versioni di alcune **canzoni** dello **Zecchino d’Oro**. Gli allievi del corso di **musical** dell’**Antoniano** si esibiranno nel brano ‘Do Re Mi’ tratto da ‘Tutti insieme appassionatamente’, e i bambini di **Zecchino d’Oro Lab**, insieme al Maestro **Alessandro Visintainer**, daranno vita a un coro durante la puntata. Infine, ci sarà la piccola **Anna Benvegnù**, figlia del cantautore **Paolo Benvegnù**, che interpreterà ‘Un **Natale** infinito’, uno dei brani scritti dal padre, scomparso prematuramente nel 2024.
Il giorno di Natale
Il 25 dicembre 2025, sempre alle 16.40 su **Rai 1** e su **RaiPlay**, andrà in onda ‘Zecchino d’Oro – La Festa del Natale‘. In questo programma, **Cristina D’Avena** e **Topo Gigio** torneranno a festeggiare il **Natale** con **Mìmi** e **Nartico**, proponendo un pomeriggio all’insegna della **gioia** e della **musica** da condividere con tutta la **famiglia**.
Dal 68° **Zecchino d’Oro**, si esibiranno **Lara** con ‘Tu puoi essere’, **Mattia** con ‘Viva le api’ e il trio **Gionsi**, **Victoria** e **Nicolò** con ‘Perché perché perché’, insieme ad **Alyssa** che canterà ‘Uffa le tabelline’. A sorpresa, tornerà anche **Nicole** dal 60° **Zecchino d’Oro** con ‘L’anisello Nunù’. Il **Piccolo Coro**, diretto da **Margherita Gamberini**, intonerà brani della **tradizione religiosa** e **natalizia**, tra cui ‘Il **Cantico di Frate sole**’ e ‘**Bianco Natale**’.
Tra gli ospiti del pomeriggio di **Natale**, ci sarà il Maestro **Lorenzo**, noto come **Lorenzo Branchetti**, che intratterrà il pubblico con **musica** e **danza**, rendendo l’atmosfera ancora più festosa. Anche il **Zecchino d’Oro Lab**, insieme al Maestro **Alessandro Visintainer**, sarà presente per coinvolgere i bambini in un’attività di creazione di un coro durante la puntata.
In programma anche un omaggio a **Mariele Ventre**, fondatrice del **Piccolo Coro** dell’**Antoniano**, in occasione del 30° anniversario dalla sua scomparsa, avvenuta il 16 dicembre 1995. Inoltre, **Topo Gigio** e **Cristina D’Avena** dedicheranno un momento speciale a **Ornella Vanoni**, duettando sulla celebre canzone ‘**Tristezza (per favore vai via)**’. Le **Verdi Note** dell’**Antoniano**, dirette da **Fabiola Ricci**, chiuderanno la trasmissione con il brano ‘**Viva La Gente**’.
