Il 22 dicembre 2025, la Bnl Bnp Paribas ha annunciato una raccolta fondi di ben 9 milioni di euro per la Fondazione Telethon, un risultato che segna un incremento rispetto all’anno precedente. Questo importante traguardo è stato comunicato in diretta su Rai 1 dalla presidente di Bnl e di Findomestic Banca, Claudia Cattani, insieme a Luca di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon. La somma raccolta è destinata a sostenere la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare, un impegno che dura da 34 anni.
Importanza della collaborazione
La presidente Cattani ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, evidenziando che nel corso degli anni la BnL e Telethon hanno superato un totale di 350 milioni di euro raccolti. Questo risultato è frutto di un impegno collettivo che coinvolge clienti, dipendenti e la comunità , dimostrando come la ricerca scientifica possa generare speranza e futuro. Cattani ha affermato: “Crediamo nella ricerca scientifica che genera sapere condiviso e permette la costruzione di un futuro in cui la cura diventa vita”.
Generosità degli italiani
La generosità degli italiani è emersa chiaramente, con regioni come Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto che si sono distinte per le loro donazioni. Tuttavia, il supporto è stato forte e trasversale in tutto il Paese, evidenziando un impegno collettivo per la causa.
Partnership significativa
La partnership tra BnL Bnp Paribas e Fondazione Telethon è riconosciuta come una delle più significative iniziative di raccolta fondi in Europa. Grazie a questa collaborazione, sono stati finanziati 3.118 progetti coinvolgendo 1.916 ricercatori. Nel corso degli anni, questa sinergia ha portato a risultati di rilevanza internazionale, tra cui la prima terapia genica al mondo con cellule staminali per il trattamento dell’Ada-Scid. Nel 2025, un ulteriore successo è stato raggiunto con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (Was), sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha ottenuto l’approvazione sia dall’Ema che dalla Fda per la commercializzazione negli Stati Uniti.
Impegno di volontariato aziendale
La BnL considera Telethon come il progetto di volontariato aziendale più importante, dedicando circa 50 mila ore all’anno a questa causa. La nota del gruppo bancario ha evidenziato come eventi di solidarietà , svolti su tutto il territorio nazionale e nelle agenzie della banca, abbiano contribuito in modo significativo alla raccolta fondi. Tra le iniziative più consolidate, spicca la serata di spettacolo organizzata da 11 anni con il Teatro Petruzzelli di Bari, che ha raccolto circa 980 mila euro e ha visto la partecipazione di oltre 11.500 spettatori. Inoltre, la 27esima edizione della Staffetta di Udine, sostenuta da BnL Bnp Paribas, ha finora totalizzato oltre 3,5 milioni di euro.
