Davide Rafanelli, presidente di SlaFood e consigliere di Aisla e Centri NeMo, ha espresso la sua gratitudine durante il Christmas party svoltosi a Milano il 15 dicembre 2025. In un evento che ha unito tecnologia, alta cucina e impegno sociale, Rafanelli ha sottolineato l’importanza di superare i limiti imposti dalla malattia, affermando: “Voglio ringraziare tutti per avermi dato questa possibilità. Poter andare oltre i limiti apparenti che abbiamo noi malati è per me molto importante perché dentro di noi scorre molta vita e molto amore. Abbiamo bisogno di poter comunicare alle persone anche attraverso il gusto e l’arte. È stata un’esperienza molto positiva che rifarei altre volte”.
Presentazione dell’opera d’arte
L’evento ha visto la presentazione di un’opera d’arte unica, creata da Rafanelli stesso attraverso l’attività cerebrale, durante un assaggio guidato dei piatti preparati dai rinomati chef Roberto Carcangiu, Matteo Cunsolo, Cristian Benvenuto e Fabio Zanetello. Questa creazione artistica rappresenta un chiaro messaggio: sebbene il corpo possa limitarsi, la mente ha la capacità di continuare a esprimere creatività e vitalità.
Raccolta fondi per Natale solidale
Durante la serata, è stata anche annunciata la raccolta fondi per la campagna Natale solidale 2025, che ha raggiunto un totale di 480 mila euro. Questi fondi saranno destinati a sostenere progetti innovativi presso il Centro clinico NeMo, un’importante struttura dedicata alla cura e al supporto delle persone affette da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e altre malattie neurodegenerative. L’iniziativa ha dimostrato come l’unione di arte, cucina e solidarietà possa generare risultati significativi a favore della comunità.
