Sudafrica, tragedia in una taverna nei pressi di Johannesburg: 9 vittime e 10 feriti

Franco Fogli

Dicembre 21, 2025

Una violenta sparatoria ha scosso Bekkersdal, una località situata a circa 40 chilometri a sud-ovest di Johannesburg, in Sudafrica. Nella mattinata di domenica 21 dicembre 2025, un gruppo di circa dieci uomini armati ha aperto il fuoco in un bar, provocando la morte di nove persone e ferendo altre dieci. La polizia locale ha confermato l’accaduto, ma al momento non sono chiari i motivi che hanno portato a questo attacco.

Dettagli della sparatoria a Bekkersdal

La sparatoria è avvenuta all’interno della ‘taverna’ KwaNoxolo, dove i clienti si trovavano a trascorrere la loro domenica. Gli assalitori, giunti a bordo di due veicoli, hanno iniziato a sparare indiscriminatamente contro le persone presenti nel locale, per poi proseguire in strada, continuando a colpire a caso. La polizia ha riferito che alcune delle vittime sono state colpite mentre si trovavano all’esterno, nel tentativo di fuggire dal caos. Gli agenti stanno attualmente indagando sull’accaduto, cercando di identificare i responsabili di questa violenza.

Un contesto di violenza crescente

Questo tragico evento non è isolato. Solo due settimane prima, il 6 dicembre, un altro attacco armato aveva avuto luogo a Pretoria, dove uomini armati avevano fatto irruzione in un bar informale, uccidendo undici persone, tra cui un bambino di tre anni. La crescente violenza armata in Sudafrica ha sollevato preoccupazioni tra le autorità e la popolazione, che temono per la propria sicurezza. Gli episodi di violenza sembrano essere in aumento, con attacchi mirati che colpiscono luoghi pubblici e ritrovi sociali.

Reazioni e indagini in corso

Le autorità locali hanno avviato un’intensa operazione di ricerca per catturare gli aggressori. La polizia ha esortato chiunque abbia informazioni utili a farsi avanti. Nel frattempo, la comunità di Bekkersdal è in stato di shock, mentre i familiari delle vittime si preparano a un difficile processo di lutto. La violenza armata ha colpito profondamente la società sudafricana, costringendo i cittadini a riflettere su questioni di sicurezza e giustizia.

La situazione resta tesa e le indagini sono in corso, con la speranza che gli autori di questo crimine possano essere identificati e portati davanti alla giustizia.

×