Oggi, il 20 dicembre 2025, l’attrice siciliana Barbara Tabita è stata ospite nel programma televisivo Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Durante l’intervista, Tabita ha condiviso momenti cruciali della sua vita, sottolineando come il raggiungimento dei 50 anni rappresenti per lei una vera e propria rinascita.
Un viaggio personale e professionale
Nel corso della sua apparizione, Barbara Tabita ha raccontato di un periodo particolarmente difficile che l’ha costretta a ritirarsi dal mondo della televisione. Sette anni fa, dopo un lungo periodo lontano dalla sua terra natale, è tornata in Sicilia e ha ritrovato il suo ex compagno. Insieme hanno deciso di dare vita a una famiglia, portando alla nascita della loro prima figlia, Beatrice, che ha cambiato profondamente la sua vita. “Una gioia, una bambina stupenda. L’idea di famiglia non era una cosa che avevo nel DNA”, ha confessato l’attrice, evidenziando la sua iniziale reticenza verso l’idea di maternità .
Le sfide della maternitÃ
Tuttavia, la nascita di Beatrice ha coinciso con un periodo di gravi difficoltà fisiche per Tabita. Ha descritto di aver sofferto di nausea e vertigini persistenti, sintomi che non sono svaniti nemmeno dopo il parto. La sua storia personale è segnata da due ischemie, la prima a vent’anni e la seconda a quarant’anni, che hanno contribuito a un continuo mal di testa. “Non uscivo più di casa. Erano sempre più violenti, non passavano con i farmaci, nemmeno con il cortisone”, ha rivelato, definendo quel momento della sua vita un vero e proprio “inferno”.
La lotta e la guarigione
Barbara Tabita ha spiegato come, a causa delle sue condizioni, abbia intrapreso un percorso terapeutico. “Pensavo di non tornare mai più a fare il mio lavoro. Non volevo diventare vegetale. Ho pensato a tante cose brutte, la malattia mi ha portata a voler smettere di vivere”. La svolta è arrivata due anni fa con una nuova terapia a base di anticorpi monoclonali, anche se i risultati iniziali non sono stati ottimali. Un mese dopo, ha iniziato a notare i primi segni di miglioramento, ma la sua vita privata ha subito un ulteriore colpo quando il compagno ha deciso di lasciarla dopo undici anni. “Non è stato facile, ma io lo capisco perché in quegli anni non mi amavo più”.
Dopo un periodo di crisi, Tabita è stata ricoverata al San Raffaele di Milano, dove ha finalmente trovato la strada verso la guarigione. “Ho imparato a perdonarmi, oggi sono gentile con me stessa”, ha concluso, trasmettendo un messaggio di speranza e resilienza.
Barbara Tabita, attraverso la sua esperienza, rappresenta un esempio di come sia possibile affrontare e superare le avversità della vita, trovando la forza per ricominciare.
