All’asta il ritratto di George Washington, simbolo del dollaro americano

Lorenzo Di Bari

Dicembre 19, 2025

Un’opera d’arte di grande valore storico e culturale sarĂ  offerta all’asta il 23 gennaio 2026 a New York. Si tratta di un ritratto di George Washington, realizzato dal pittore Gilbert Stuart intorno al 1804, che ha servito come ispirazione per l’immagine presente sul biglietto da un dollaro statunitense. L’asta sarĂ  organizzata dalla famosa casa d’aste Christie’s e fa parte della “Americana Week”, un evento dedicato al 250° anniversario della fondazione degli Stati Uniti. Questa settimana di aste include nove eventi e oltre 700 lotti, tra cui una copia firmata della Proclamazione di Emancipazione e il contratto fondativo di Apple.

Dettagli dell’asta e valore stimato

Il ritratto di George Washington, commissionato da James Madison, quarto presidente degli Stati Uniti, è atteso per raggiungere un valore compreso tra i 500.000 e 1 milione di dollari. Gilbert Stuart è noto per aver ritratto Washington in diverse occasioni, nonostante il presidente fosse riluttante a posare per i pittori. L’opera in questione fa parte della serie “Athenaeum”, considerata la piĂ¹ celebre tra le tre versioni principali create da Stuart negli anni ’90 del XVIII secolo, insieme alle versioni “Vaughn” e “Lansdowne”. L’idea di commissionare il ritratto venne da Martha Washington, che richiese l’opera, la quale rimase incompleta perchĂ© Stuart decise di conservarne una copia personale per eventuali riproduzioni e vendite.

Storia del dipinto e provenienza

La storia del ritratto è stata accuratamente documentata. Dopo la sua commissione, l’opera passĂ² alla moglie di Madison, quindi al figlio, per poi arrivare nelle mani del magnate William Henry Aspinwall e dell’industriale James W. Ellsworth. Successivamente, il dipinto venne acquisito dal collezionista William K. Bixby e, infine, dalla famiglia Clarkson, fondatrice della Clarkson University, dove è rimasto fino ad oggi. Attualmente, si stima che esistano circa 75 copie della serie “Athenaeum”. Il record d’asta per un ritratto simile è stato stabilito nel 2015, quando un’opera di questo tipo è stata venduta per 1,06 milioni di dollari. Gli esperti di Christie’s ritengono che questo esemplare possa superare tale cifra, evidenziando l’interesse sempre crescente per le opere di Gilbert Stuart.

La vendita di questo ritratto non rappresenta solo un’opportunitĂ  per collezionisti e appassionati d’arte, ma anche un’importante occasione per riflettere sulla storia e sull’ereditĂ  culturale degli Stati Uniti, attraverso l’arte che ha contribuito a definire l’identitĂ  nazionale.

Ă—