Mollicone: “Laurentum come punto di riferimento per le arti contemporanee”

Lorenzo Di Bari

Dicembre 17, 2025

Il 17 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della Sala della Lupa della Camera dei Deputati, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXIX edizione del Premio Laurentum per le Arti. L’evento ha visto la partecipazione del presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia, che ha sottolineato l’importanza del premio e del suo impatto culturale.

Un faro per le arti contemporanee

Durante il suo intervento, Mollicone ha elogiato il Centro culturale Laurentum, evidenziando come questa iniziativa, originariamente dedicata alla poesia, si sia evoluta in un punto di riferimento per le arti contemporanee. “Il Centro culturale Laurentum è riuscito a trasformare un’iniziativa nata dalla poesia in un vero e proprio faro che illumina l’intero spettro delle arti del pensiero contemporaneo”, ha dichiarato il presidente della commissione. La sua affermazione ha messo in luce la capacità del centro di interpretare e valorizzare i vari linguaggi artistici, considerati essenziali per la crescita individuale e collettiva. Mollicone ha sottolineato che la poesia, la letteratura e l’arte non devono essere percepite come un lusso riservato a pochi, ma come elementi vitali per il funzionamento della democrazia e per l’esercizio dell’immaginazione e del pensiero critico.

Riconoscimenti e valorizzazione del patrimonio culturale

Nel corso della cerimonia, Mollicone ha esteso i suoi complimenti a tutti i partecipanti, esprimendo particolare affetto e stima per Mary de Rachewiltz. “Ho avuto il privilegio di conoscerla e di apprezzarne l’umanità”, ha affermato. De Rachewiltz è stata descritta come una custode e interprete di uno dei patrimoni culturali più significativi del Novecento, quello del padre, il noto poeta Ezra Pound. Il suo impegno nel diffondere il pensiero del padre è stato definito “un’operazione culturale di altissimo livello”, a testimonianza del valore che la sua figura riveste nel panorama culturale contemporaneo.

La cerimonia ha rappresentato un momento di celebrazione non solo per i premiati, ma anche per il riconoscimento dell’importanza della cultura e delle arti nella società attuale. L’evento ha messo in evidenza come il Premio Laurentum continui a svolgere un ruolo cruciale nella promozione e valorizzazione della creatività e del pensiero critico, elementi fondamentali per una società democratica e in evoluzione.

×