Sciopero del trasporto aereo il 17 dicembre: dettagli su voli e fermate

Franco Fogli

Dicembre 16, 2025

La giornata di domani, mercoledì 17 dicembre 2025, sarà segnata da uno sciopero del trasporto aereo che coinvolgerà diverse compagnie. La protesta, della durata di 4 ore, si svolgerà dalle 13:00 alle 17:00 e coinvolgerà il personale di Ita Airways, Vueling e le squadre di terra delle compagnie Air France e KLM. L’iniziativa è stata annunciata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp.

Motivazioni dello sciopero

La decisione di incrociare le braccia è stata presa durante un’assemblea che ha visto la partecipazione di oltre 800 lavoratori, sia in presenza che in streaming. I rappresentanti sindacali hanno evidenziato la necessità di un rinnovo del contratto nazionale, con un incremento dei salari e un miglioramento delle condizioni di lavoro. Le richieste includono anche un piano industriale che preveda maggiori investimenti nella flotta, sviluppo e recupero del personale attualmente in cassa integrazione, oltre alla stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il corretto pagamento dei premi di risultato.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l’urgenza di rispondere positivamente a queste richieste, evidenziando che i lavoratori di Ita meritano attenzione e risposte concrete da parte dell’azienda.

Chi partecipa allo sciopero

A partecipare all’astensione dal lavoro saranno diversi gruppi di personale. Tra questi figurano i lavoratori della Società ENAV e quelli delle aziende di handling associate ad Assohandlers che operano negli aeroporti italiani. Inoltre, si uniranno allo sciopero i dipendenti di Ita Airways, Vueling Airlines, e il personale di terra delle compagnie Air France e KLM.

Per quanto riguarda Vueling, la protesta è stata indetta in risposta al mancato rispetto di alcune clausole del contratto aziendale e alla mancanza di trasparenza nell’uso di personale estero in Italia. La situazione si è aggravata dopo la decisione di Vueling di chiudere la propria base a Roma Fiumicino, portando al licenziamento di oltre 80 assistenti di volo. I sindacati hanno contestato la motivazione di questa chiusura, ritenendola priva di fondamento, dato il buon riempimento dei voli in partenza e arrivo dalla capitale.

Voli garantiti durante la mobilitazione

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha reso disponibile un elenco dei voli garantiti durante lo sciopero sul proprio sito ufficiale. Durante le fasce orarie di tutela, che vanno dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, tutti i voli devono essere comunque effettuati. I passeggeri possono ottenere informazioni dettagliate sulla propria operatività contattando direttamente la compagnia aerea di riferimento.

Questa mobilitazione rappresenta un importante momento di confronto tra lavoratori e aziende, evidenziando le problematiche attuali nel settore del trasporto aereo e la necessità di un dialogo costruttivo per trovare soluzioni sostenibili.

×