Enrica Bonaccorti ospite a Verissimo: la malattia e il supporto della figlia Verdiana

Franco Fogli

Dicembre 14, 2025

Oggi, 14 dicembre 2025, Enrica Bonaccorti e sua figlia Verdiana Pettinari sono state ospiti nel programma televisivo “Verissimo“, condotto da Silvia Toffanin. Durante l’appuntamento, Enrica ha condiviso aggiornamenti sulla sua salute, dopo aver affrontato un periodo difficile a causa di una diagnosi di cancro al pancreas, rivelata lo scorso settembre.

La rivelazione della malattia

Nel mese di settembre, Enrica Bonaccorti ha utilizzato i social media per annunciare la sua malattia. Attraverso un post su Instagram, ha comunicato di essere stata diagnosticata con un tumore, menzionando anche Eleonora Giorgi, scomparsa a marzo 2025 a causa di un cancro al pancreas. La conduttrice, 75 anni, ha spiegato di aver evitato il contatto con amici e familiari per diversi mesi, sentendosi sopraffatta dalla situazione. “Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza”, ha dichiarato. Enrica ha aggiunto che la sua reazione iniziale alla diagnosi è stata di smarrimento, ma ora, dopo aver condiviso la sua situazione, si sente più forte e pronta a riprendere in mano la sua vita.

Il percorso di cura e la situazione attuale

Durante l’intervista a “Verissimo“, Enrica ha fornito dettagli sul suo percorso di cura. Ha raccontato di aver iniziato un trattamento di chemioterapia e radioterapia, che ha affrontato per due mesi e mezzo. Sebbene il tumore non si sia ridotto, non ha mostrato segni di metastasi e, al momento, non è operabile. La conduttrice ha espresso sorpresa per la sua condizione attuale, affermando di non avere dolori e di sentirsi meglio di quanto avesse previsto. “Pensavo sarei morta in pochi mesi e mi sono cancellata. Ora sono tornata a vivere”, ha dichiarato, aggiungendo che, sebbene abbia avuto qualche giorno di nausea, la sua situazione generale è stabile.

Enrica ha anche descritto il momento in cui ha ricevuto la diagnosi, rivelando che, inizialmente, pensava di andare al mare subito dopo gli esami. La notizia della necessità di iniziare la chemioterapia è stata un duro colpo, ma ha trovato conforto nel condividere la sua esperienza con il pubblico. La conduttrice ha sottolineato l’importanza di non nascondersi e di affrontare la realtà, affermando: “Non mi nasconderò più”.

L’intervista ha offerto uno sguardo sincero e toccante sulla lotta di Enrica contro la malattia, mentre il sostegno della figlia Verdiana ha rappresentato un elemento fondamentale in questo difficile percorso.

×