Myanmar: attacco dell’esercito birmano a un ospedale provoca 33 vittime

Marianna Ritini

Dicembre 11, 2025

Almeno 33 persone hanno perso la vita e oltre cinquanta sono rimaste ferite a causa di un attacco condotto dall’esercito birmano contro un ospedale situato a Mrauk U, nel territorio dello Stato di Rakhine. La denuncia è stata avanzata dall’operatore umanitario Wai Hun Aung attraverso un post su Facebook, nel quale ha specificato che le forze militari birmane hanno impiegato due bombe, causando la morte di 33 individui e il ferimento di 58, con la possibilità che il numero delle vittime possa aumentare.

Dettagli sull’attacco a Mrauk U

L’attacco all’ospedale di Mrauk U è avvenuto in un momento delicato, a poco più di due settimane dalle elezioni legislative in Myanmar, previste per il 2025. Il portavoce dell’esercito di Arakan, Khin Thu Kha, ha confermato l’incidente tramite un post sulla piattaforma X, allegando immagini che mostrano le fiamme che hanno avvolto il complesso sanitario. L’attacco è stato attribuito all’aviazione militare della giunta birmanese, un’azione che ha suscitato preoccupazioni e condanne a livello internazionale.

Reazioni e conseguenze

L’attacco ha sollevato un’ondata di indignazione tra le organizzazioni umanitarie e i gruppi per i diritti umani, che hanno espresso la loro preoccupazione per la sicurezza dei civili in Myanmar. La comunità internazionale ha criticato le elezioni in programma, temendo che possano non rispettare gli standard democratici e che possano verificarsi ulteriori violazioni dei diritti umani. La situazione a Mrauk U è solo un esempio delle tensioni persistenti nel paese, dove le forze militari continuano a operare in modo aggressivo contro le popolazioni locali.

Le conseguenze di questo attacco potrebbero essere significative, non solo per le vittime dirette, ma anche per l’intera comunità locale, già provata da anni di conflitti e instabilità. La risposta della giunta militare e delle forze di opposizione sarà cruciale per determinare il futuro della regione e la sicurezza dei suoi abitanti.

×