Un tragico incidente stradale ha avuto luogo oggi, 9 dicembre 2025, a Maniago, nel comune di Pordenone, dove un uomo ha perso la vita a seguito di uno scontro frontale tra la sua automobile e un autobus interurbano della compagnia Atap. Il bus trasportava circa quindici studenti al momento dell’impatto.
L’incidente e i soccorsi
L’incidente è avvenuto lungo la strada regionale 464 di Spilimbergo, che è stata chiusa al traffico per consentire l’intervento dei soccorso. I vigili del fuoco sono stati impegnati per due ore nel tentativo di estrarre il conducente del bus, rimasto intrappolato tra le lamiere del veicolo. Una volta liberato, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Udine tramite elisoccorso.
Feriti e cause dell’incidente
Cinque studenti a bordo del bus hanno riportato ferite lievi e sono stati trasferiti presso l’ospedale di Pordenone per ricevere le necessarie cure mediche. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un sorpasso azzardato da parte del conducente dell’auto, il quale potrebbe essere stato abbagliato dal sole mentre tentava di superare un trattore che procedeva nella stessa direzione.
Intervento dei soccorritori e reazioni
L’intervento dei soccorritori ha richiesto un notevole dispiegamento di forze, con i vigili del fuoco che hanno lavorato instancabilmente per garantire la sicurezza e il soccorso delle persone coinvolte. La situazione ha destato preoccupazione e sgomento tra i residenti della zona, che hanno assistito all’operazione di soccorso e alla chiusura della strada.
Indagini e sicurezza stradale
Le autorità locali stanno ora indagando sull’accaduto per determinare le esatte cause dell’incidente e valutare eventuali responsabilità . Questo tragico evento solleva interrogativi sulla sicurezza stradale e sull’importanza di una guida prudente, soprattutto in condizioni di visibilità compromessa.
