Udinese-Genoa 1-2: la rete di Norton-Cuffy regala il successo a De Rossi

Franco Fogli

Dicembre 8, 2025

Il Genoa, guidato dall’allenatore Daniele De Rossi, ha ottenuto una vittoria significativa in trasferta, imponendosi per 2-1 sull’Udinese nel match disputato il 4 novembre 2025 al Dacia Arena di Udine. La squadra ligure ha trovato il successo grazie a un gol decisivo di Norton-Cuffy nel finale, dopo che Malinovskiy aveva aperto le marcature su rigore e Piotrowski aveva temporaneamente pareggiato per i friulani. Con questo trionfo, il Genoa raggiunge quota 14 punti in classifica, allontanandosi dalla zona retrocessione, mentre l’Udinese resta a 18 punti.

Il primo tempo: vantaggio genoano e annullamento del gol friulano

Nel corso della prima frazione di gioco, l’Udinese ha cercato di imporre il proprio gioco, ma senza creare eccessive difficoltà alla retroguardia del Genoa. La squadra di Daniele Runjaic ha avuto un’occasione per portarsi in vantaggio al 9′, quando Davis ha trovato la via della rete, ma l’arbitro ha annullato il gol per un fuorigioco. La partita ha preso una piega diversa al 34′, quando il portiere Okoye ha commesso un fallo su Colombo in area, concedendo un rigore ai rossoblu. Malinovskiy si è presentato sul dischetto e ha trasformato l’opportunità, portando il Genoa in vantaggio.

L’Udinese ha continuato a cercare di reagire, ma le occasioni create non si sono rivelate sufficientemente incisive. La squadra ha mostrato determinazione, ma il primo tempo si è concluso con il Genoa in vantaggio, lasciando i bianconeri a riflettere sulle occasioni mancate.

Il secondo tempo: pareggio e colpo di grazia per l’Udinese

Nella ripresa, l’Udinese ha iniziato con grande intensità, creando una doppia occasione al 51′ con Bertola, ma il portiere Leali si è dimostrato all’altezza, negando il gol. La squadra friulana è riuscita a pareggiare al 65′, quando Solet ha servito Rui Modesto, il quale ha assistito Piotrowski. Il giocatore ha colpito la palla con un preciso piattone, infilando il pallone sotto l’incrocio dei pali e riportando il punteggio sull’1-1.

Da quel momento, la partita ha preso una piega avvincente. Il Genoa ha risposto con una grande opportunità al 69′, quando Colombo ha tentato un colpo di testa a pochi passi dalla porta, ma Okoye ha effettuato un intervento decisivo. La situazione si è sbloccata nuovamente all’83′: in ripartenza, Messias ha effettuato una veronica a centrocampo e ha aperto per Ekuban. Quest’ultimo ha cercato di servire nuovamente Messias, ma il tiro è risultato impreciso, liberando però Norton-Cuffy, che da solo ha colpito il pallone, facendolo rimbalzare sul palo prima di insaccarsi in rete per il 2-1.

L’Udinese ha tentato di reagire, e all’85′ Buksa ha avuto un’opportunità di testa, ma la conclusione è risultata imprecisa. Nel recupero, Lovric ha provato a sorprendere Leali con un tiro da fuori area, ma il portiere ha respinto, permettendo ai tifosi del Genoa di esultare per una vittoria importante.

×