L’11 gennaio 2025 si avvicina, e con esso la cerimonia di premiazione dei Golden Globe, che quest’anno festeggia la sua 83esima edizione. L’evento, che avrà luogo a Los Angeles, promette di essere un grande spettacolo sotto la conduzione della comica Nikki Glaser, già apprezzata nell’edizione precedente. Le nomination, rese note oggi, segnano l’inizio ufficiale della cosiddetta “season award”, un periodo dedicato ai riconoscimenti cinematografici.
Il film di punta e le candidature
Il film che ha ottenuto il maggior numero di nomination è ‘Una battaglia dopo l’altra’, diretto da Paul Thomas Anderson e interpretato da Leonardo DiCaprio. La pellicola ha conquistato ben 9 candidature, tra cui quelle per Miglior film (musicale o commedia), Miglior regia e Miglior attore protagonista (DiCaprio). Altre candidature importanti includono Migliore attrice protagonista (Chase Infiniti) e Migliore attore non protagonista, con Sean Penn e Benicio del Toro in lizza. Seguono a ruota con 8 candidature ‘Sentimental Value’, mentre ‘Sinners’ ottiene 7 nomination, e ‘Hamnet’ e ‘Frankenstein’ si fermano a 6 e 5 rispettivamente.
Le categorie di attori e attrici in gara
Le attrici che si contenderanno la statuetta nella categoria Miglior attrice protagonista in un film drammatico o musicale includono nomi di spicco come Julia Roberts per ‘After the Hunt’, Jessie Buckley per ‘Hamnet’ e Emma Stone per ‘Bugonia’. Tra gli attori protagonisti, emergono Oscar Isaac per ‘Frankenstein’ e Dwayne Johnson per ‘The Smashing Machine’. Nella categoria Miglior attrice non protagonista, Emily Blunt e Ariana Grande sono tra le favorite, mentre tra gli attori non protagonisti figurano Jacob Elordi e Adam Sandler.
Le nomination per le serie televisive
Sul fronte delle serie, ‘The White Lotus’ di HBO Max si distingue con 6 nomination, tra cui quella per Miglior serie drammatica. A competere in questa categoria ci sono anche ‘The Diplomat’ (Netflix) e ‘The Pitt’ (HBO Max). Nella sezione dedicata alle commedie, si fanno notare titoli come ‘Abbott Elementary’ e ‘The Bear’, entrambi in corsa per il premio di Miglior serie musicale o commedia.
Tutte le nomination in dettaglio
La lista completa dei candidati ai Golden Globe include una varietà di opere e artisti. Nella categoria Miglior film drammatico, i titoli in gara sono ‘Frankenstein’, ‘Hamnet’, ‘Un semplice incidente’, ‘L’agente segreto’, ‘Sentimental Value’ e ‘I peccatori’. Tra i film musicali o di commedia spiccano ‘Blue Moon’, ‘Bugonia’ e ‘Marty Supreme’. La competizione per il Miglior regista vede in lizza Paul Thomas Anderson e Ryan Coogler, mentre per i migliori attori e attrici in film drammatici e musicali si registrano nomi di grande richiamo.
La situazione italiana ai Golden Globe
La pellicola ‘Familia’, diretta da Francesco Costabile, non ha ricevuto nomination ai Golden Globe. In compenso, il film è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria Miglior film internazionale. La speranza è quella di entrare nella shortlist dei quindici titoli selezionati dall’Academy, la cui lista sarà comunicata il 16 dicembre. Le nomination finali per gli Oscar saranno annunciate il 22 gennaio 2026, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Los Angeles il 15 marzo.
