Una straordinaria prestazione dell’Italia ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta che si stanno svolgendo a Lublino, in Polonia, ha portato a una pioggia di medaglie per gli atleti azzurri. L’evento, che si è tenuto il 7 dicembre 2025, ha visto in particolare brillare la figura di Sara Curtis, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 dorso con un tempo di 25″49, stabilendo così un nuovo record europeo e un primato per i Campionati.
Il trionfo di Sara curtis
La nuotatrice piemontese, Sara Curtis, si è distinta in maniera eccezionale nella sua gara, dominando gli avversari e lasciando dietro di sé la francese Analia Pigree, che ha ottenuto l’argento con un tempo di 25″96, e l’olandese Maaike de Waard, che ha chiuso al terzo posto in 25″97. Non contenta del trionfo, Curtis ha anche conquistato la medaglia d’argento nei 50 stile libero, condividendo il secondo gradino del podio con la francese Meryl Gastaldello. La vittoria nei 50 stile libero è andata alla polacca Katarzyna Wasick, che ha fermato il cronometro a 23″20. Un altro risultato significativo per l’Italia è arrivato con Silvia Di Pietro, che ha chiuso al quarto posto in 23″70.
Le vittorie di simona quadarella e alberto razzetti
Un altro momento di grande soddisfazione per la delegazione italiana è arrivato grazie a Simona Quadarella, che ha trionfato nei 1500 stile libero, conquistando così la settima medaglia d’oro per l’Italia in questa edizione dei Campionati Europei. La nuotatrice romana ha chiuso la sua gara con un tempo di 15.29.93, segnando il suo primo oro in vasca corta dopo aver ottenuto due argenti nei 400 e 800 stile libero. La medaglia d’argento è andata alla tedesca Werner con 15’47″00, mentre il bronzo è stato conquistato dall’ungherese Kesely in 15’51″73.
Un altro azzurro che ha fatto la storia è Alberto Razzetti, che ha vinto il titolo di campione d’Europa per la seconda volta consecutiva nei 400 misti. Con un tempo di 3.58.79, Razzetti ha dimostrato la sua superiorità , distaccando di quasi cinque secondi il britannico Max Litchfield, che ha conquistato l’argento in 4’03″25, mentre il bronzo è andato al tedesco Cedric Bussing con 4’03″51.
Altri successi per la squadra italiana
La giornata ha visto anche una doppietta azzurra nei 50 rana, con Simone Cerasuolo che ha conquistato la medaglia d’oro in 25″67, stabilendo un nuovo record italiano. Il bronzo è andato a Nicolò Martinenghi, che ha chiuso in 25″86, mentre l’argento è stato conquistato dal turco Huseyin Emre Sakci in 25″85.
Inoltre, un’altra medaglia di bronzo è stata conquistata da Francesco Lazzari nei 50 dorso, chiudendo la sua gara in 22″76, dietro all’estone Ralf Tribuntsov, che ha vinto l’oro in 22″68, e al ceco Miroslav Knedla, argento in 22″69. Un quarto posto è stato ottenuto dall’altro azzurro Lorenzo Mora, che ha finito la sua gara in 22″83.
Questi risultati testimoniano un’ottima performance della squadra italiana, che continua a brillare nel panorama internazionale del nuoto.
