Quattro attivisti sono stati arrestati questa mattina a Londra dopo aver imbrattato con del cibo la teca che ospita la Corona Imperiale, uno dei gioielli più preziosi della monarchia britannica custoditi all’interno della Torre di Londra. L’incidente è avvenuto il 6 dicembre 2025 intorno alle 11:00, quando la polizia è intervenuta per fermare i quattro manifestanti, accusati di danneggiamento. La Jewel House, dove si trovano i gioielli, è stata temporaneamente chiusa mentre le autorità avviano le indagini.
Il gruppo di attivisti
Il gruppo di attivisti, noto come Take Back Power, si identifica come un movimento di resistenza civile non violento e ha rivendicato la responsabilità dell’azione. Secondo quanto dichiarato, il gesto è stato compiuto per richiamare l’attenzione sulla richiesta di istituire un’assemblea permanente dei cittadini nel Regno Unito, una sorta di “Casa del Popolo” con il potere di tassare la ricchezza estrema e rimettere in ordine la Gran Bretagna.
Il gesto e le reazioni
Un video diffuso sui social media dal gruppo mostra uno dei manifestanti mentre estrae un grande vassoio di carta stagnola colmo di crumble di mela, che viene poi schiacciato contro il vetro della teca. Un altro attivista rovescia un vassoio di crema gialla sul vetro. “La democrazia è crollata”, ha esclamato uno dei partecipanti, mentre un altro ha dichiarato: “La Gran Bretagna è distrutta. Siamo venuti qui, tra i gioielli della nazione, per riprenderci il potere“.
Attenzione mediatica e indagini
Il gesto ha suscitato una vasta attenzione mediatica, con le immagini che hanno rapidamente fatto il giro della rete. La polizia ha confermato che le indagini sono in corso e che gli arrestati saranno interrogati per chiarire le motivazioni e le modalità dell’azione. La Torre di Londra, patrimonio dell’umanità UNESCO, è un simbolo della storia britannica e un’importante attrazione turistica, il che rende l’atto di vandalismo ancora più significativo nel contesto delle attuali tensioni sociali e politiche nel paese.
