Atreju 2025: oggi a Roma inizia la kermesse di Fratelli d’Italia con ospiti e programma

Lorenzo Di Bari

Dicembre 6, 2025

La manifestazione di Fratelli d’Italia, denominata Atreju 2025, è ufficialmente iniziata oggi, sabato 6 dicembre, e si svolgerà fino a domenica 14 dicembre nei giardini di Castel Sant’Angelo a Roma. Questo evento annuale si propone come un’importante occasione di confronto politico e sociale, con dibattiti, presentazioni e un ricco programma di attività per famiglie.

L’inaugurazione della kermesse

L’inaugurazione della kermesse avrà luogo alle ore 15 di oggi, con la cerimonia di apertura della pista di pattinaggio e l’esibizione dei bambini della scuola Palaghiaccio Mezzaluna. A seguire, alle 16, sono previsti i saluti istituzionali, tra cui la presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. La giornata proseguirà con la presentazione di due libri: ‘Belle ciao! Come Giorgia Meloni e la destra hanno mandato in tilt il femminismo’ di Barbara Saltamartini e ‘Quel che resta del femminismo’ di Anna Paola Concia, seguiti da un’assemblea dei consiglieri e degli assessori regionali di Fratelli d’Italia. Alle 18.30, un caffè letterario vedrà la presentazione del libro ‘Iubilaeum nostrum. Il Giubileo dei Due Papi’ di Daniele Sabatini, con la partecipazione di Gianfranco Rotondi.

Un luogo di dialogo e festa

Nei prossimi nove giorni, i giardini di Castel Sant’Angelo si trasformeranno in un luogo di dialogo e festa, con un villaggio di Natale dedicato alle famiglie, mercatini, attività di volontariato e aree ludiche per i più piccoli. La manifestazione ospiterà anche figure di rilevo internazionale, tra cui il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, e Rom Braslavski, un cittadino israeliano rilasciato dopo un lungo periodo di cattività. Interviste e dibattiti coinvolgeranno esponenti del governo e leader di partiti di opposizione, creando un palcoscenico vivace di confronto.

Il programma dettagliato della manifestazione

Il programma di Atreju 2025 prevede eventi significativi per ogni giorno. Lunedì 8 dicembre, in occasione dell’Immacolata, si svolgerà un panel intitolato ‘Trentadue anni dopo’ con i contributi di Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. Martedì 9 dicembre, il dibattito ‘Pasolini e Mishima: poeti fuori dagli schemi’ vedrà protagonisti Alessandro Giuli ed Eugenia Roccella.

Mercoledì 10 dicembre, Carlo Conti, Ezio Greggio e Mara Venier parteciperanno a un incontro che esplorerà il tema delle opposizioni. Giovedì 11 dicembre, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, discuterà della riforma sulla separazione delle carriere in magistratura. La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, parteciperà a un panel dedicato al dialogo tra politica e accademia.

Venerdì 12 dicembre, oltre alla presenza di Abu Mazen, si svolgerà un panel significativo sui traffici illeciti, con la partecipazione di vari ministri e leader politici. Sabato 13 dicembre sarà dedicato alle opposizioni, con interventi di Riccardo Magi, Matteo Renzi e Carlo Calenda, tra gli altri.

Il giorno di chiusura, domenica 14 dicembre, sarà caratterizzato dall’intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e vedrà la partecipazione di importanti figure politiche, tra cui Matteo Salvini e Antonio Tajani. La manifestazione non solo rappresenterà un momento di riflessione politica, ma anche un’occasione di incontro e festa per la comunità.

×