Questa sera si svolgerà la finale di X Factor 2025, l’epilogo dell’atteso show di Sky Original prodotto da Fremantle. L’evento avrà luogo alle 21 in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli. La conduzione della serata, che decreterà il vincitore di questa edizione, sarà affidata a Giorgia. A rendere la serata ancora più speciale, due super ospiti: l’icona musicale italiana Laura Pausini e la popstar internazionale Jason Derulo.
La manifestazione, co-organizzata con il Comune di Napoli, sarà visibile in diretta su Sky, in streaming su Now e in chiaro su TV8. Prima dell’inizio della finale, alle 20, andrà in onda una puntata speciale di Ante Factor condotta da Mariasole Pollio. A contendersi il titolo, in un clima di grande equilibrio, ci sono quattro artisti, uno per ciascun giudice: eroCaddeo (squadra di Achille Lauro), PierC (squadra di Francesco Gabbani), Delia (squadra di Jake La Furia) e Rob (squadra di Paola Iezzi).
2025, una finale da record
La finale rappresenta il culmine di un’edizione caratterizzata da risultati straordinari, che ha raggiunto i valori più alti dal 2020. La fase dei Live Show ha registrato una media di 2 milioni di spettatori in Total Audience, mostrando una crescita significativa nella serata del giovedì, sia su piattaforma pay (+3%) che su free-to-air (+4% rispetto al 2024). Durante i Live sono stati espressi oltre 20,2 milioni di voti, segnando un incremento del +21% rispetto alla stagione precedente. La semifinale ha raggiunto un record storico, con oltre 5,3 milioni di voti. Le interazioni Social TV Audience hanno superato i 5 milioni, con una crescita del +34% rispetto all’anno scorso.
Struttura della finale
La finale avrà inizio alle 21:00 e sarà visibile su Sky Uno, in streaming su Now e in simulcast su TV8, con la possibilità di rivederla on demand su Sky Go. La competizione si articolerà in tre manche.
La prima manche, intitolata “My Song”, vedrà ogni artista esibirsi con un brano che lo rappresenta al meglio. Delia proporrà ‘Cu’mme’, un pezzo scritto nel 1992 da Enzo Gragnaniello, interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini. eroCaddeo canterà ‘L’emozione non ha voce’, uno dei brani più celebri di Adriano Celentano. PierC si esibirà con ‘Shallow’, la hit di Lady Gaga e Bradley Cooper, mentre Rob porterà sul palco ‘Città vuota’, uno dei brani iconici di Mina.
La seconda manche sarà dedicata ai medley delle esibizioni più significative di ciascun artista a X Factor 2025, presentando un mix energico e veloce del loro percorso nel programma.
Infine, nella terza manche, gli artisti riproporranno il proprio inedito. Solo dopo questa esibizione, sarà aperta la busta decisiva, contenente il verdetto sul vincitore di #XF2025.
Ospiti speciali: Laura Pausini e Jason Derulo
La finale di X Factor 2025 avrà come super ospite Laura Pausini, una vera e propria ambasciatrice della musica italiana nel mondo. Con oltre 75 milioni di dischi venduti e più di 6 miliardi di streaming, Laura è riconosciuta come l’artista italiana donna più ascoltata all’estero. È la prima e unica artista italiana a vincere un Grammy Award, e vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy e agli Oscar. Recentemente ha ricevuto il Billboard Icon Award e il Global Icon Award di Billboard Women in Music, consegnatole alla presenza di Sua Santità Papa Leone XIV.
In Piazza del Plebiscito sarà presente anche Jason Derulo, noto a livello mondiale come cantante e autore di canzoni multi-platino. Con oltre 250 milioni di singoli venduti e decine di certificazioni multi-platino, Derulo ha anche in programma un tour europeo di 25 date che inizierà a gennaio 2026, dopo aver registrato un grande successo con il suo tour nelle arene nel 2004.
Masterclass di X Factor il 6 dicembre
La finale di X Factor 2025 illuminerà Piazza del Plebiscito, di fronte a un pubblico di oltre 16mila spettatori. L’evento sarà preceduto da “Ante Factor”, condotto da Mariasole Pollio. L’influenza di X Factor sulla città di Napoli continuerà anche dopo la finale, con “X Factor – La Masterclass”, che si svolgerà il 6 dicembre presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli. Questa giornata di formazione per giovani talenti è organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, Fremantle e Warner Music. Inoltre, oggi alle 12, presso lo store Sky di Via Chiaia, i fan avranno la possibilità di incontrare altri talenti dell’edizione: Layana, Mayu, Viscardi e tellynonpiangere.
