Nella mattinata del 5 dicembre 2025, si svolgerà la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del premio ‘Salva la tua lingua locale’, un concorso che celebra la ricchezza e la varietà delle lingue locali italiane. L’evento avrà luogo alle 9.30 presso la sala della Protomoteca, situata all’interno del Campidoglio a Roma. Questo prestigioso riconoscimento è organizzato da Unpli (Unione delle Pro Loco d’Italia) e Autonomie Locali Italiane Lazio (Ali), in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale. La cerimonia sarà condotta dai noti presentatori Adriana Volpe e Beppe Convertini.
Sezioni del concorso
Il concorso prevede otto sezioni a tema libero, per le quali verranno assegnati riconoscimenti in diverse categorie. Queste includono “Poesia” (sia edita che inedita), “Prosa” (solo inedita), “Teatro”, “Fumetto”, “Musica”, e il premio “Tullio De Mauro”, dedicato a opere scientifiche, saggi, tesi di laurea e studi sui dialetti e sulle lingue locali. Inoltre, verrà conferito il Premio ‘Luigi Manzi 2025’. Oltre ai premi principali, la Giuria ha previsto menzioni speciali per le Pro Loco Unpli di tutta Italia, associazioni, enti, editori e gruppi culturali che si sono distinti per le loro iniziative di promozione e valorizzazione delle lingue locali. Questo riconoscimento evidenzia l’importanza del volontariato culturale e delle comunità locali nella salvaguardia del patrimonio linguistico immateriale.
Personalità presenti all’evento
Alla cerimonia parteciperanno numerose personalità del mondo politico e culturale. Tra i presenti ci saranno il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente di Unpli, Antonino La Spina, e il presidente di Ali Lazio, Luca Abbruzzetti. Sarà presente anche il professor Giovanni Solimine, presidente onorario del premio, insieme ai membri del Comitato dei Garanti, Bruno Manzi e la professoressa Silvana Ferreri. Inoltre, interverrà Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. Durante la mattinata, sono previsti interventi anche da parte dei membri della Giuria, che contribuiranno a rendere l’evento ancora più significativo.
Un momento di celebrazione
La cerimonia del 5 dicembre non sarà solo un’opportunità per premiare i vincitori e i finalisti, ma rappresenterà anche un momento di incontro e festa per celebrare la ricchezza linguistica del Paese. L’evento sottolinea l’importanza di preservare e valorizzare le lingue locali, un patrimonio culturale fondamentale per l’identità italiana. La partecipazione di istituzioni e figure di spicco del panorama culturale evidenzia il valore di iniziative come il premio ‘Salva la tua lingua locale’, che promuovono la cultura e il linguaggio in tutte le sue forme.
