La quinta tappa del tour dedicato ai territori si è svolta a Bari, il 15 e 16 gennaio 2025, coinvolgendo un vasto pubblico e un gruppo di relatori di spicco. Questo evento, promosso da BNL BNP Paribas, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo sui temi economici e sociali attuali. Nel corso dell’anno, il tour ha accolto oltre 2000 partecipanti e più di 50 esperti, evidenziando l’importanza di un confronto diretto tra i vari attori del panorama imprenditoriale italiano.
Il roadshow di BNL BNP Paribas
Il roadshow di BNL BNP Paribas ha concluso il suo percorso nel capoluogo pugliese, dopo aver toccato diverse città italiane come Roma, Parma, Verona e Bergamo. L’iniziativa ha coinvolto clienti, stakeholder e rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale, creando un’importante rete di connessioni. L’obiettivo del tour è stato quello di promuovere il dialogo su temi cruciali come economia, innovazione, lavoro e geopolitica. Lo scorso anno, il tour si è fermato a Bologna, Padova, Napoli e Milano, dimostrando l’impegno della banca nel sostenere l’economia reale e accompagnare famiglie e imprese nel loro percorso di crescita.
Il dibattito a Bari
Presso il Palazzo della Provincia, sede della Città Metropolitana di Bari, si è svolta una tavola rotonda incentrata sulle connessioni tra talento, ricerca e impresa, nonché sulle opportunità legate alla transizione digitale e ambientale. Elena Goitini, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, ha aperto la discussione sottolineando le potenzialità del Sud Italia come terra di eccellenze imprenditoriali e innovazione. Ha messo in evidenza come ogni tappa del tour abbia evidenziato la forza e il valore delle imprese, delle associazioni e delle istituzioni accademiche presenti sul territorio pugliese.
Relatori e partecipanti
Il panel di esperti che ha partecipato all’evento includeva nomi di spicco come Lucia Forte, Amministratore Delegato di Oropan S.p.A.; Mario Aprile, Presidente di Confindustria Bari e BAT; Pasquale Casillo, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Casillo; Vincenzo Divella, Amministratore Delegato del Gruppo Divella; e Antonio Messeni Petruzzelli, Prorettore del Politecnico di Bari. La moderazione è stata affidata a Barbara Martini, Direttore Territoriale Sud di BNL BNP Paribas, mentre Ruxandra Valcu, Chief Commercial Officer della banca, ha chiuso i lavori. L’evento si è articolato su due giorni e ha previsto incontri mirati per facilitare lo scambio di idee e progetti tra i partecipanti.
Il contributo della Regione Puglia
La Regione Puglia è parte integrante della Direzione Territoriale Sud di BNL BNP Paribas, che opera anche in Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. La struttura conta circa 1000 dipendenti e 150 punti di presenza, tra filiali e centri specializzati. Ruxandra Valcu ha evidenziato come la Puglia stia vivendo un periodo di crescita, grazie a un settore industriale innovativo e a politiche regionali efficaci, come quelle del PNRR. Ha concluso affermando l’importanza di accompagnare il territorio verso un futuro di sviluppo sostenibile, dove la ricerca possa trasformarsi in prodotti e il talento possa tradursi in opportunità imprenditoriali.
