Nuova Zelanda: un uomo ingoia un uovo Fabergé da 19mila dollari e viene arrestato

Lorenzo Di Bari

Dicembre 3, 2025

Un uomo di 32 anni, residente in Nuova Zelanda, è stato arrestato con l’accusa di furto dopo aver ingoiato un prezioso ciondolo a forma di uovo Fabergé. L’incidente è avvenuto presso la gioielleria Partridge Jewellers, situata nel centro di Auckland. La polizia locale ha confermato che il valore del bottino ammonta a circa 19.300 dollari, e attualmente non è stato possibile recuperarlo.

Dettagli dell’incidente a Auckland

Il furto si è verificato il 3 dicembre 2025, quando l’uomo ha tentato di appropriarsi del ciondolo in un modo decisamente insolito. Dopo aver ingoiato l’oggetto, è stato prontamente fermato dal personale della gioielleria. La polizia di Auckland è intervenuta immediatamente, arrestando il ladro sul posto. Sottoposto a visita medica, l’uomo è attualmente in custodia e dovrà comparire davanti al tribunale l’8 dicembre 2025. Gli agenti hanno chiarito che le indagini sono in corso per cercare di recuperare il ciondolo ingoiato, un’operazione che si preannuncia complessa.

Il valore e la storia del ciondolo Fabergé

Il ciondolo a forma di uovo Fabergé è uno dei pezzi più ambiti nel mondo della gioielleria. Realizzato con 60 diamanti bianchi e 15 zaffiri blu, questo oggetto non è solo un accessorio di lusso, ma anche un’opera d’arte. Il ciondolo, noto come “Octopussy“, trae ispirazione dal film di James Bond del 1983, incentrato su un furto di uova Fabergé. All’interno dell’uovo si trova un mini polpo in oro 18 carati, dotato di due occhi di diamanti neri, un dettaglio che ne aumenta ulteriormente il valore e l’attrattiva.

Fabergé è un marchio di fama mondiale, noto per le sue creazioni uniche e preziose, in particolare le famose uova imperiali russe. La notorietà di questi gioielli li rende obiettivi ambiti per i ladri, e questo ultimo episodio non fa che mettere in evidenza i rischi legati alla sicurezza nel settore della gioielleria.

La polizia di Auckland continua a indagare sull’accaduto, cercando di capire le motivazioni del ladro e le modalità con cui è riuscito a portare a termine il furto in un modo così audace e insolito. L’attenzione rimane alta, poiché la comunità locale si interroga su come sia possibile che un oggetto di tale valore possa essere stato rubato in un contesto così pubblico.

×