A ottobre 2025, l’Italia ha registrato un incremento di 75 mila nuovi occupati, corrispondente a un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Questo dato è stato comunicato dall’ISTAT, che ha anche evidenziato un calo nel tasso di disoccupazione, sceso al 6,0%, con una diminuzione di 0,2 punti. Il tasso di disoccupazione giovanile ha mostrato un miglioramento, attestandosi al 19,8%, in calo di 1,9 punti. Il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 3,7%, pari a 59 mila unità, un trend che ha interessato sia gli uomini che le donne di tutte le fasce d’età.
Dettagli sull’occupazione di ottobre 2025
Il mese di ottobre ha visto un aumento del numero di occupati, che ha avuto un impatto positivo sul tasso di occupazione, ora fissato al 62,7%, con un incremento di 0,1 punti. Questo aumento ha coinvolto diverse categorie, inclusi uomini, donne, lavoratori dipendenti e autonomi, ad eccezione della fascia d’età 25-34 anni, che ha registrato una diminuzione. L’analisi del trimestre agosto-ottobre 2025 rispetto al precedente (maggio-luglio) ha mostrato una stabilità nel numero di occupati. Secondo l’ISTAT, il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 4,4%, pari a 71 mila unità, mentre gli inattivi di età compresa tra 15 e 64 anni sono aumentati del 0,5%, corrispondente a 61 mila unità.
Confrontando i dati di ottobre 2025 con quelli di ottobre 2024, si nota un incremento del numero di occupati pari allo 0,9%, equivalente a 224 mila unità. Questo aumento ha coinvolto uomini, donne e lavoratori di almeno 50 anni, mentre le altre fasce d’età hanno visto una contrazione. Nel corso dell’anno, il tasso di occupazione è aumentato di 0,4 punti percentuali, con un calo del numero di persone in cerca di lavoro e degli inattivi, rispettivamente del 2,2% e del 1,4%.
Le dichiarazioni del ministro Calderone
Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha commentato i dati forniti dall’ISTAT, sottolineando un trend positivo per il mercato del lavoro italiano. “I dati di oggi confermano un trend molto positivo per il mondo del lavoro del nostro Paese: aumenta l’occupazione, in particolare quella stabile, il tasso di disoccupazione scende ed è in media europea. Cala anche la disoccupazione giovanile”, ha dichiarato Calderone. Ha poi evidenziato che il 62,7% di occupazione rappresenta un risultato che valida la strategia adottata dal governo negli ultimi tre anni. Il ministro ha concluso affermando che il lavoro prosegue per migliorare ulteriormente questi dati e per supportare sempre più persone nel trovare un’occupazione.
La ripresa occupazionale in Italia, evidenziata dai dati di ottobre 2025, rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro, con la speranza di continuare a vedere progressi nel mercato del lavoro.
