È un clima di grande entusiasmo quello che ha invaso i social network dopo l’annuncio di Carlo Conti, avvenuto in diretta al Tg1, riguardante i 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026. La notizia ha scatenato una valanga di emozioni tra i musicisti, dai più giovani ai veterani, che hanno condiviso le loro reazioni in tempo reale. Tra i nomi più attesi, spicca Tommaso Paradiso, al suo debutto sul prestigioso palco dell’Ariston, che ha celebrato l’occasione con una dose di ironia, pubblicando un celebre spezzone di Paolo Villaggio su Instagram, accompagnato dalla frase: “Con prudenza, ma ci andremo”.
Le reazioni degli artisti
La gioia è palpabile anche tra le Bambole di Pezza, che hanno condiviso un video sui social in cui esprimono il loro entusiasmo con urla e abbracci, emozionate per la loro prima partecipazione al Festival. Anche Sal Da Vinci ha festeggiato circondato dall’affetto della sua famiglia, mentre Leo Gassmann ha espresso la sua felicità con un commento motivazionale: “Con il cuore pieno avanti tutta”. Molti artisti hanno deciso di condividere questo momento speciale con i propri cari. Raf, ad esempio, ha postato una tenera videochiamata con i figli, già intenti a pianificare la trasferta: “Biglietti aerei a febbraio, tutti a Sanremo”. J-Ax ha mostrato un lato intimo, ripreso sul divano di casa in ciabatte, mentre, tra le braccia della compagna e del figlio, esulta: “I got into Sanremo”.
Momenti speciali e riflessioni
Francesco Renga ha atteso il verdetto insieme alla figlia Jolanda, che dopo un abbraccio liberatorio lo ha spronato affettuosamente: “Adesso, vai a prepararti”. Particolarmente toccante è stata la riflessione del duo composto da Maria Antonietta e Colombre, che ha condiviso un lungo messaggio sui social: “Oggi festeggiamo una cosa bellissima e assurda, e ci piace pensare sia anche un po’ per tutte le canzoni scritte in questi anni […] per il coraggio di avere seguito sempre la propria illusione. […] Gli illusi di sempre vanno in riviera”. Anche Levante, in gara, ha condiviso un video in cui appare visibilmente emozionata durante un pranzo, proprio nel momento in cui apprende la notizia.
Commenti e festeggiamenti
Fedez, uno dei veterani, ha commentato con un sobrio “è un grande onore”, menzionando il suo compagno di avventura Marco Masini. Non è mancata l’ironia di Dargen D’Amico, che ha citato Lucio Battisti per commentare il suo ritorno: “Ancora tu… Ma non dovevamo vederci più?”. Lda e Aka 7even hanno festeggiato insieme agli amici, e per Lda è arrivata una dedica speciale da papà Gigi D’Alessio: “Ti aspetta una nuova meravigliosa avventura. In bocca al lupo. Sempre più fiero di essere il papà di LDA”. La risposta del figlio è stata altrettanto commovente: “Porterò con onore questo cognome come hai sempre fatto tu, promesso”.
Reazioni inaspettate
Tra coloro che sono stati “colti alla sprovvista” dalla notizia, Eddie Brock si trovava a pranzo con la sua squadra di calcetto e ha festeggiato con urla e schizzi d’acqua, scherzando: “Scusate ma avevo il calcetto domenicale”. Anche i messaggi più sintetici ma carichi di felicità hanno fatto la loro comparsa: Enrico Nigiotti ha scritto “Ci si vede a Sanremo”, mentre Ermal Meta ha abbracciato con gioia la figlia, condividendo lo stesso messaggio. Nayt ha commentato: “La musica al primo posto, sempre”, e Sayf ha promesso un “Sanremissimo”. Con l’annuncio ufficiale, l’attesa per il Festival di Sanremo 2026 è ufficialmente iniziata, promettendo emozioni e spettacolo.
