Sanremo 2026: Carlo Conti svela oggi al Tg1 i big, orario e regolamento

Lorenzo Di Bari

Novembre 30, 2025

Carlo Conti ha rivelato oggi, domenica 30 novembre 2025, il cast completo dei cantanti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026. L’attesa è stata soddisfatta durante il Tg delle 13.30 su Rai 1, dove il direttore artistico ha finalmente svelato i nomi degli artisti in gara.

Per la 76esima edizione della manifestazione musicale, Conti ha ricevuto oltre 200 candidature per la categoria Big, come riportato dall’agenzia Adnkronos. Questo elevato numero di proposte ha reso il processo di selezione particolarmente impegnativo, portando a un probabile allargamento del cast. Inizialmente, il regolamento, annunciato a ottobre, prevedeva la partecipazione di 26 artisti, ma il numero finale potrebbe variare tra 28 e 30 cantanti, per includere un maggior numero di talenti considerati meritevoli. Questa fase di selezione è stata definita dal direttore artistico come la più difficile da gestire.

Il regolamento

Per quanto riguarda il meccanismo di votazione, tre giurie saranno coinvolte nel processo di selezione degli artisti: il Televoto del pubblico, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio, con una ripartizione percentuale del 34%, 33% e 33%.

Il primo giorno del festival, martedì, si esibiranno tutti i Big/Campioni, le cui canzoni saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Il mercoledì sarà dedicato alla prima metà dei Big/Campioni, votati dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio, ognuno con un peso del 50%. Per la categoria Nuove Proposte, quattro artisti saranno divisi in due coppie che si sfideranno direttamente. Le valutazioni saranno effettuate dal pubblico, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I due artisti vincitori accederanno alla terza serata.

La terza serata, giovedì, seguirà le stesse modalità per i Big/Campioni, mentre per le Nuove Proposte si svolgerà la sfida finale tra i due artisti che hanno superato le eliminatorie. La canzone più votata sarà proclamata vincitrice della categoria. Venerdì sarà la serata delle ‘Cover’, in cui i Big, accompagnati da un artista ospite, reinterpreteranno un brano già edito. Le votazioni di questa serata non influenzeranno il risultato finale del festival, ma saranno valutate dalle tre giurie.

Infine, nella serata conclusiva di sabato, tutte le canzoni dei Big/Campioni verranno eseguite e votate dalle tre giurie. I risultati di questa votazione si sommeranno a quelli delle serate precedenti, escludendo quella delle “Cover”, per stilare una classifica finale. Le prime cinque canzoni classificate avranno una nuova esibizione e votazione, determinando così il vincitore della 76esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Cast artistico

L’annuncio di Conti pone fine a settimane di speculazioni riguardo al cast. Tra i cantautori, un mix di nuovi talenti e nomi affermati si fa strada. Si vocifera di un possibile ritorno di Diodato, Ermal Meta e Fulminacci, insieme al debutto di Frah Quintale all’Ariston. Tra le nuove voci emergono Emma Nolde e La Niña, mentre Tommaso Paradiso potrebbe sorprendere tutti partecipando per la prima volta.

I grandi ritorni non mancano, con Blanco in pole position per tornare dopo il successo del suo singolo “Piangere a 90”. Anche Angelina Mango e Sangiovanni potrebbero fare il loro rientro, dopo un periodo di pausa. Settembre, vincitore della sezione Nuove Proposte dell’anno scorso con “Vertebre”, è quasi certo di partecipare nuovamente. Tra i talenti emergenti, Luk3, diciottenne proveniente da ‘Amici’, potrebbe rappresentare la nuova generazione.

Artiste consolidate come Emma, Arisa e Malika Ayane sono attese sul palco, mentre altri nomi come Serena Brancale e Chiara Galiazzo, in cerca di un ritorno da protagoniste, si fanno strada. Sal Da Vinci, dopo il successo dello scorso anno, e Aiello, reduce da un anno positivo, sono tra i nomi da tenere d’occhio.

Infine, si parla di possibili duetti clamorosi, tra cui quello tra Tiziano Ferro e Madame, anche se la presenza di Ferro potrebbe essere limitata a un’apparizione come ospite. Ritorni in coppia potrebbero coinvolgere Fedez e Marco Masini, dopo la loro esibizione memorabile dell’anno scorso. La quota “over” è garantita da nomi come Michele Zarrillo, Fausto Leali e Patty Pravo, promettendo un festival ricco di emozioni e sorprese.

×