‘Lista di stupri’ nel bagno del liceo Giulio Cesare, Valditara: “Situazione inaccettabile da punire severamente”

Marianna Ritini

Novembre 29, 2025

Un episodio inquietante ha scosso il Liceo Giulio Cesare di Roma, dove è stata rinvenuta una scritta offensiva accanto a un elenco di nomi di ragazze, presumibilmente studentesse, etichettato con la frase “Lista stupri“. La denuncia è stata effettuata dal collettivo studentesco Zero Alibi, che ha sollevato la questione della gravità di tali atti.

Commento del ministro dell’istruzione

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha commentato la situazione, definendola “un fatto grave” che richiede un’indagine approfondita e sanzioni severe. Valditara ha sottolineato che le nuove normative forniscono alle scuole gli strumenti necessari per affrontare simili comportamenti. “Verificheremo anche l’andamento dei corsi di educazione al rispetto della donna e delle relazioni, ora obbligatori secondo le nuove Linee guida sulla educazione civica“, ha affermato il ministro. Questi corsi, introdotti lo scorso anno, hanno già mostrato risultati significativi in molte scuole superiori italiane.

Importanza del rispetto e della parità di genere

Il ministro ha ribadito l’importanza del rispetto come valore fondamentale, affermando che nella scuola italiana non c’è spazio per la violenza e la discriminazione. La situazione al Liceo Giulio Cesare rappresenta un campanello d’allarme che evidenzia la necessità di un impegno continuo nell’educazione alla parità di genere e nel contrasto a ogni forma di abuso.

×