Neve e pioggia annunciano un weekend invernale: le previsioni del tempo

Marianna Ritini

Novembre 28, 2025

La situazione meteorologica in Italia sta subendo un significativo deterioramento, con previsioni di temperature in calo e condizioni avverse previste fino a domenica sera. Le previsioni indicano un anticipo dell’inverno, con neve e pioggia che interesseranno gran parte del territorio nazionale.

Previsioni meteorologiche per il weekend

Il 28 novembre 2025, il maltempo si intensificherà, portando a precipitazioni e temperature in diminuzione. Secondo le informazioni fornite da ilmeteo.it, la neve potrebbe fare la sua comparsa anche a bassa quota, a causa del calo termico. Le aree più colpite saranno il Centro e il Sud Italia, dove le nevicate interesseranno i rilievi montuosi sopra i 1100-1200 metri. Al Sud, invece, sarà necessario salire a circa 1400 metri per vedere la neve. Con il passare delle ore, le nevicate potrebbero scendere a quote più basse, portando a un possibile imbiancamento delle colline in regioni come Marche, Abruzzo e Molise.

La giornata di venerdì, quindi, fungerà da introduzione a un weekend caratterizzato da un clima invernale. Sabato 29 novembre, sebbene il sole possa farsi vedere, i venti provenienti da Nord non permetteranno un significativo innalzamento delle temperature.

Arrivo di una nuova perturbazione

Domenica 30 novembre, la situazione meteorologica subirà un ulteriore peggioramento. Una nuova perturbazione si avvicinerà, portando pioggia sul versante occidentale dell’Italia, che si estenderà dal Piemonte alla Liguria e alla Toscana. Le previsioni indicano anche la possibilità di nevicate già a quote di 600-700 metri, soprattutto in serata. L’impatto di questo maltempo si farà sentire progressivamente lungo il versante tirrenico, estendendosi verso il Nord-Est del paese.

Il passaggio da condizioni relativamente stabili a un clima più rigido e perturbato dimostra la variabilità del tempo in questo periodo dell’anno. Gli esperti meteo continuano a monitorare la situazione, avvisando la popolazione di prepararsi a possibili disagi dovuti a neve e piogge intense.

Attenzione alle condizioni stradali

Con l’arrivo del maltempo, è fondamentale prestare attenzione alle condizioni stradali. La neve e la pioggia possono rendere le strade scivolose e pericolose. Gli automobilisti sono invitati a viaggiare con prudenza, verificando le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio.

In questo contesto, le autorità locali e i servizi di emergenza sono preparati a intervenire in caso di necessità, garantendo la sicurezza dei cittadini. Le previsioni meteo per il weekend indicano un cambiamento significativo, e si consiglia a tutti di seguire gli aggiornamenti per rimanere informati sulle condizioni in evoluzione.

×