Questa sera, il programma Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli su La7, accoglierà nuovamente l’economista statunitense Jeffrey Sachs. L’ospite, che ha già preso parte alla trasmissione qualche settimana fa, torna a far discutere, soprattutto a causa del suo recente confronto con Carlo Calenda. Il leader di Azione ha espresso forti critiche nei confronti delle dichiarazioni di Sachs riguardo al conflitto in Ucraina, alla Russia e ai rapporti tra Mosca e l’Europa.
Critiche di Calenda
Calenda, visibilmente infastidito, ha commentato su X: “Ancora con Sachs, Corrado Formigli? Mamma mia. E ogni giovedì dobbiamo anche sorbirci un pippozzo sulla difesa della democrazia e della libertà di stampa, in apertura”. Le sue parole evidenziano un crescente malcontento nei confronti della scelta di ospiti del programma, in particolare riguardo a quelli che, secondo lui, tendono a sostenere posizioni favorevoli alla Russia.
Tensioni politiche attuali
Il politico ha continuato il suo sfogo, sottolineando come la seconda parte della trasmissione sembri riservata a coloro che promuovono la propaganda russa. “E se per caso qualcuno gli risponde, allora lo si cancella dalla trasmissione. Avanti così”, ha aggiunto, criticando la gestione del dibattito all’interno del programma. Questo scambio di opinioni mette in luce le tensioni politiche attuali e le diverse visioni sul conflitto ucraino, un tema che continua a polarizzare l’opinione pubblica italiana.
