InfoCamere potenzia l’intelligence per la legalità economica con nuove tecnologie e competenze specialistiche

Lorenzo Di Bari

Novembre 27, 2025

L’incontro dal titolo “I dati del Registro Imprese a supporto della legalità” si è svolto il 27 novembre 2025 presso la sede di InfoCamere a Padova. L’evento ha avuto l’obiettivo di esplorare come la tecnologia possa essere utilizzata per promuovere la trasparenza economica e prevenire infiltrazioni criminali. La sessione è stata seguita in streaming da tutte le sedi delle Camere di Commercio e delle agenzie del sistema camerale, evidenziando l’importanza della condivisione delle informazioni.

Il valore della trasparenza economica

Durante l’incontro, sono intervenuti rappresentanti di spicco del territorio, tra cui il Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza, il Presidente di InfoCamere, Antonio Santocono, e il Direttore Generale, Paolo Ghezzi. Presenti anche Valentina Montesarchio, Segretario Generale di Unioncamere Veneto, e il Prof. Antonio Parbonetti dell’Università di Padova. A supporto del dibattito, Marco Lombardo e Pier Mario Fop, in rappresentanza dell’Associazione Libera, hanno contribuito a un dialogo multidisciplinare incentrato su legalità, imprese e digitalizzazione, moderato da Ugo Dinello.

Il Prefetto Forlenza ha sottolineato che le recenti attività di prevenzione amministrativa dimostrano come Padova non sia immune da infiltrazioni mafiose. La provincia, con la sua ricchezza, risulta attrattiva per le organizzazioni criminali, specialmente in un periodo in cui sono stati ottenuti ingenti finanziamenti dal PNRR. Il Prefetto ha evidenziato la necessità di innalzare il livello di guardia e di creare una rete sinergica tra gli attori locali per promuovere una cultura della legalità, sia nel settore pubblico che privato.

Il ruolo delle Camere di commercio

Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova e di InfoCamere, ha ribadito l’importanza delle Camere di commercio come enti all’avanguardia nella gestione dei dati ufficiali delle imprese. Ha dichiarato che la loro vocazione è quella di fungere da collegamento tra le varie amministrazioni, fornendo dati certificati che migliorano la trasparenza del mercato e contribuiscono al buon funzionamento del sistema Paese.

Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere, ha evidenziato che dietro i servizi digitali del Registro delle Imprese ci sono competenze e dedizione. Ha affermato che la tecnologia è un fattore abilitante, ma sono le competenze a fare realmente la differenza. InfoCamere è impegnata a sviluppare strumenti innovativi che permettano a istituzioni e cittadini di utilizzare i dati in modo semplice e sicuro.

Strumenti innovativi per la legalità

Domenico Tarantino, responsabile del servizio Statistiche e Analisi Evoluta del Dato di InfoCamere, ha presentato gli strumenti evoluti per l’analisi dei dati del Registro delle Imprese. Tra questi, la piattaforma Rex (Regional Explorer), progettata per le forze di polizia e le amministrazioni, consente analisi statistiche su un ampio ventaglio di indicatori, come l’anagrafe delle imprese e i dati economico-finanziari. Rex è in grado di incrociare oltre trenta indicatori per identificare situazioni anomale e potenziali infiltrazioni criminali.

In aggiunta, il servizio RiVisual (Navigazione Visuale) offre una rappresentazione grafica delle relazioni tra imprese, soci e amministratori, rendendo la consultazione più immediata e intuitiva. Grazie a questa piattaforma, è possibile estrarre visure e schede in formato testuale e salvare grafi per un uso futuro.

L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 700 partecipanti in streaming dalle Camere di commercio di tutta Italia, confermando l’importanza crescente dei dati pubblici e delle tecnologie di analisi nel contrasto alle infiltrazioni criminali e nel rafforzamento della trasparenza economica. InfoCamere si conferma, quindi, come interlocutore strategico per le istituzioni e le forze dell’ordine, impegnate nella salvaguardia del tessuto economico nazionale.

×