L’epidemia influenzale si sta intensificando in Italia, con oltre 500mila casi di infezioni respiratorie acute registrati nella settimana monitorata. Il virologo Fabrizio Pregliasco, esperto dell’Istituto superiore di sanità , ha dichiarato che il dato, atteso per venerdì 28 novembre 2025, evidenzia un trend in aumento, con previsioni che potrebbero arrivare fino a 600mila casi. Pregliasco ha condiviso queste informazioni con Adnkronos Salute, sottolineando l’importanza della vaccinazione, non solo contro l’influenza ma anche contro il Covid-19.
Situazione attuale dell’influenza in Italia
La stagione influenzale sta entrando nel suo periodo più critico, come confermato dall’esperto. Sebbene non si preveda un incremento significativo della quota di influenza vera e propria, Pregliasco ha notato un aumento dei casi, soprattutto tra i bambini nella fascia di età 0-4 anni, tradizionalmente la più colpita. “Il trend è in salita”, ha affermato, evidenziando come l’effetto delle temperature più fredde di questi giorni si farà sentire nelle prossime settimane. Questo scenario è supportato dai dati della sorveglianza RespiVirNet, che monitorano l’andamento delle infezioni respiratorie acute.
Previsioni per la stagione influenzale
Il virologo ha confermato che le attese per una stagione influenzale pesante rimangono invariate. Le autorità sanitarie europee, tra cui il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), hanno segnalato un aumento anticipato dei casi di influenza in tutta la regione. Queste informazioni sono cruciali per preparare le strutture sanitarie e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione.
Importanza della vaccinazione
Pregliasco ha ribadito la necessità di un richiamo vaccinale, in particolare per le persone più fragili. Ha sottolineato che, sebbene la vaccinazione contro il Covid-19 non sia più al centro dell’attenzione, rimane fondamentale per proteggere la salute pubblica. “È davvero importante vaccinarsi, sia contro l’influenza che contro il Covid“, ha dichiarato. L’esperto ha invitato tutti a non sottovalutare la situazione e a considerare i benefici della vaccinazione, che può ridurre significativamente il rischio di complicazioni e ospedalizzazioni.
Con l’approssimarsi dell’inverno, è cruciale che la popolazione prenda coscienza della gravità della situazione e adotti le misure preventive raccomandate dalle autorità sanitarie.
