Maltempo in Italia: temporali e vento forte, neve in Valle d’Aosta

Marianna Ritini

Novembre 24, 2025

Il maltempo sta per colpire l’Italia, portando con sé una serie di eventi atmosferici significativi nelle prossime 48 ore. Le previsioni indicano un’imminente ondata di pioggia che interesserà il Paese da Milano fino a Roma, con un progressivo spostamento verso il Meridione. L’inizio della settimana si preannuncia caratterizzato da nevicate, specialmente nelle zone alpine come la Val d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia.

A partire da oggi, lunedì 24 novembre 2025, una nuova perturbazione si sta avvicinando all’Italia. Questa perturbazione è accompagnata da correnti di aria umida e temperata che favoriranno precipitazioni variabili, da sparse a diffuse, con possibilità di temporali, in particolare sui settori tirrenici, nelle due isole maggiori e in parte del nord Italia. Le autorità meteorologiche hanno emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile e le regioni interessate, che dovranno attivare i relativi sistemi di protezione civile.

Allerta gialla su dodici regioni italiane

L’avviso di maltempo è attivo dalle prime ore di oggi, 24 novembre, e prevede precipitazioni di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna. Queste condizioni si estenderanno, a partire dal primo mattino, anche al Lazio, in particolare nelle aree meridionali, oltre che a Umbria, Abruzzo e Molise, specialmente nei settori occidentali, e alla Campania.

Le previsioni indicano che i fenomeni atmosferici saranno accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e raffiche di vento molto forti. Nelle prime ore della giornata si attendono venti da forti a burrasca da sud-ovest, che colpiranno l’Emilia-Romagna e si estenderanno, nel pomeriggio, a Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, in particolare nelle zone appenniniche, e Sicilia, specialmente nei settori occidentali, con mareggiate lungo le coste esposte.

In aggiunta, si prevedono nevicate sopra i 1000-1200 metri sulla Valle d’Aosta, con apporti al suolo che variano da moderati a abbondanti a quote superiori. Sulla base delle previsioni attuali, è stata emessa un’allerta gialla per la giornata di oggi, 24 novembre, su parte del Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, e su tutti i territori di Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania, oltre a diverse aree di Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.

×