Ucraina e il piano degli Stati Uniti: Trump chiede a Zelensky un accordo prima del Ringraziamento

Franco Fogli

Novembre 21, 2025

Il 21 novembre 2025, gli Stati Uniti stanno esercitando pressioni significative sull’Ucraina affinché accetti un piano di pace che richiede concessioni che Kiev ha sempre ritenuto inaccettabili. Secondo quanto riportato dal Financial Times, Donald Trump si aspetta che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky firmi il piano “prima della festa del Ringraziamento“, prevista per il 27 novembre. L’obiettivo è di presentare l’accordo di pace a Mosca entro la fine del mese, completando il processo all’inizio di dicembre. Fonti ucraine evidenziano che la scadenza ravvicinata rende difficile per l’Ucraina negoziare condizioni più favorevoli.

Le resistenze di Kiev

L’Ucraina sta mostrando resistenza nei confronti di alcuni aspetti della proposta. Un alto funzionario americano ha definito il piano come un “documento di lavoro” suscettibile di modifiche, ma il tempo limitato per i negoziati potrebbe compromettere questa possibilità. Dopo un incontro tra Zelensky e una delegazione statunitense guidata dal segretario all’Esercito, Daniel Driscoll, il portavoce dell’esercito americano, colonnello Butler, ha dichiarato che entrambi hanno concordato su una tempistica aggressiva per la firma del piano, sottolineando che l’accordo iniziale sarà tra Stati Uniti e Ucraina.

Il piano, redatto da funzionari americani e russi, soddisfa diversi obiettivi di Mosca, inclusa la cessione della regione del Donetsk da parte dell’Ucraina, che verrebbe trasformata in una zona demilitarizzata, sebbene formalmente considerata parte della Russia. Ulteriori condizioni includono il dimezzamento delle forze militari ucraine e l’inserimento nella Costituzione di una clausola che vieti l’ingresso dell’Ucraina nella NATO. Inoltre, Mosca prevede la revoca graduale delle sanzioni, il ritorno nel G8 e l’investimento di 100 miliardi di fondi russi congelati nella ricostruzione dell’Ucraina, sotto la supervisione statunitense, con Washington che riceverebbe il 50% dei profitti.

Secondo Sky News, citando fonti dell’Unione Europea, Trump e Zelensky sono attesi al telefono la prossima settimana, dopo che il presidente ucraino ha manifestato l’intenzione di discutere direttamente con il presidente americano riguardo al piano di pace.

×