Un professore: debutta stasera la terza stagione con Alessandro Gassmann

Marianna Ritini

Novembre 20, 2025

Da questa sera, giovedì 20 novembre 2025, gli spettatori di Rai1 potranno seguire la terza stagione della serie televisiva Un professore, che andrà in onda a partire dalle 21.30. La nuova stagione, frutto di una coproduzione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy, è diretta da Andrea Rebuzzi e presenta un cast composto da volti noti e nuove aggiunte, tra cui Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Nicole Grimaudo, Dario Aita, Pia Engleberth, Elisa Cocco, Luna Miriam Iansante, Davide Di Vetta, Margherita Aresti e Alice Lupparelli.

Il racconto e i personaggi

Il racconto si svolge all’interno del liceo Da Vinci, dove gli studenti della 5/a B si preparano ad affrontare l’esame di maturità. La trama si arricchisce di nuove dinamiche, con ritorni e sorprese che promettono di coinvolgere il pubblico. Il protagonista, il professore di filosofia Dante, interpretato da Alessandro Gassmann, dovrà affrontare il suo complicato rapporto con la nuova preside, interpretata da Nicole Grimaudo, e gestire la sua relazione in evoluzione con Anita, che quest’anno diventa anche lei insegnante nella stessa scuola. A complicare ulteriormente le cose, l’arrivo di Leone, un ex allievo che ora insegna fisica, e il ritorno a casa della madre di Dante, Virginia.

Entusiasmo e temi trattati

Gassmann ha espresso il suo entusiasmo per il ritorno nel ruolo di Dante, sottolineando il legame speciale che ha instaurato con il pubblico. “È una grande soddisfazione tornare in tv. Sento un affetto ancora più intenso da parte del pubblico”, ha dichiarato l’attore. Ha anche condiviso come la serie stimoli conversazioni tra generazioni, con genitori e figli che si confrontano sui temi trattati.

Polemiche e educazione

Nelle sue dichiarazioni, Gassmann ha affrontato anche le recenti polemiche legate alla proposta della Lega di vietare l’educazione alla sessualità nelle scuole elementari e medie. L’attore ha sottolineato l’importanza di un percorso di educazione emotiva e sessuale, affermando che è fondamentale aiutare i ragazzi a comprendere il vero significato dell’amore, lontano da visioni distorte.

Impressioni e novità

Anche Claudia Pandolfi, che riprende il ruolo di Anita, ha condiviso le sue impressioni sulla sua evoluzione nel corso della serie. “È sempre come camminare su un filo. Anita è una donna sincera e genuina, ma il suo rapporto con il figlio Manuel rimane complesso”, ha spiegato l’attrice.

Damiano Gavino, che interpreta Manuel Ferro, ha anticipato che in questa nuova stagione ci saranno molte novità per il suo personaggio, con una crescita personale e decisioni importanti che lo porteranno a riflessioni significative per la sua età. Nicolas Maupas, nel ruolo di Simone, ha aggiunto che, mentre il suo personaggio ha sempre avuto idee chiare, la maturità porterà nuove incertezze.

Un atteso ritorno

Con l’inizio di questa attesa terza stagione, il pubblico è pronto a tornare nel mondo di Un professore, dove l’educazione e le relazioni umane si intrecciano in un racconto avvincente e attuale.

×