Alfa annuncia la sua assenza a Sanremo: “Dopo due anni di tour, mi fermo”

Marianna Ritini

Novembre 20, 2025

Dal palco della Prealpi Sanbiagio Arena di Conegliano Veneto, il cantautore genovese Alfa ha chiarito la sua posizione riguardo al Festival di Sanremo 2026. In un concerto tenutosi il 20 novembre 2025, l’artista ha smentito le voci che lo davano tra i protagonisti della prossima edizione della kermesse musicale. Con parole dirette, ha spiegato al suo pubblico di non aver presentato alcuna canzone per il festival, sottolineando l’importanza di prendersi delle pause nella propria carriera artistica.

Alfa e il suo rapporto con il festival di sanremo

Durante il suo intervento, Alfa ha espresso il suo rispetto per il Festival di Sanremo, affermando che una manifestazione di tale prestigio richiede una canzone che si ami profondamente e che si sia pronti a difendere. “Non voglio assecondare quella paura che ci spinge a voler esserci sempre, a tutti i costi”, ha dichiarato. L’artista ha rivelato che, dopo due anni di tour in Europa, sente il bisogno di fermarsi e riflettere. “Sono stati due anni incredibili, pieni di musica e di vita, ma non mi sono mai fermato”, ha aggiunto, evidenziando come la sua carriera sia stata caratterizzata da un’intensa attività.

Alfa ha quindi spiegato che il suo obiettivo attuale è quello di prendersi del tempo per sé stesso, lontano dalle pressioni del mondo musicale. La sua decisione di non partecipare al Festival di Sanremo è una scelta consapevole, mirata a preservare la sua creatività e autenticità. “Per un palco del genere serva una canzone che si ama e che si difenderebbe per sempre”, ha sottolineato, lasciando intendere che in questo momento non ha una canzone che rispecchi tali criteri.

Progetti futuri e riflessioni personali

Guardando al futuro, Alfa ha annunciato che, una volta terminato il tour, intende dedicarsi alla sua vita personale. “Finito il tour, mi prenderò del tempo. Farò un viaggio, andrò da qualche parte, tornerò a vivere”, ha affermato. Tra i suoi progetti, l’artista ha rivelato di voler finalmente conseguire la patente di guida, un obiettivo che si è posto per la fine di novembre. “Sono molto indietro su alcune cose”, ha detto, evidenziando come la vita quotidiana e le esperienze personali siano altrettanto importanti quanto la carriera musicale.

Alfa ha anche lanciato una critica all’industria musicale attuale, in particolare all’uso sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale nella creazione musicale. “In un periodo storico in cui l’intelligenza artificiale può scriverti le canzoni, credo che la cosa più artistica che si possa fare sia dire: ‘Non ci sono'”, ha dichiarato, rimarcando la sua scelta di prendersi una pausa e di non sentirsi obbligato a essere sempre presente nel panorama musicale.

Con queste parole, Alfa non solo ha fatto chiarezza sulla sua assenza dal Festival di Sanremo, ma ha anche invitato i suoi fan a riflettere sull’importanza di prendersi del tempo per sé stessi e sulla necessità di rimanere autentici in un mondo in continua evoluzione.

×