È scomparso Domenico Mugnaini, direttore della testata ‘Toscana Oggi’

Franco Fogli

Novembre 19, 2025

Oggi, 19 novembre 2025, il mondo del giornalismo toscano piange la scomparsa di Domenico Mugnaini, noto direttore di Toscana Oggi, avvenuta nella sua abitazione di Firenze. Il giornalista, che aveva compiuto 65 anni, stava affrontando da tempo una grave malattia. Accanto a lui, in questo momento difficile, si trovavano la moglie Barbara e i figli Andrea e Giovanni.

Una carriera dedicata al giornalismo

Domenico Mugnaini ha dedicato gran parte della sua vita alla professione giornalistica, iniziando il suo percorso nel 1987 come corrispondente per Il Popolo, un’esperienza che ha segnato l’inizio di una carriera ricca di successi. Tra il 1989 e il 1991, ha svolto il praticantato presso La Gazzetta di Firenze, dove ha affinato le sue abilità. Nel 1990, ha avviato una collaborazione con l’agenzia Asca, che lo ha visto impegnato in vari ambiti, dalla politica all’economia, fino alle inchieste di cronaca nera.

Nel 1993, Mugnaini ha ricoperto il ruolo di caporedattore presso Cecchi Gori Communications, dove ha guidato la redazione di Canale 10 fino al 1999. Successivamente, ha lavorato all’ufficio stampa del Comune di Firenze e, nel 2002, è tornato a collaborare con Asca. La sua carriera ha preso una nuova svolta nel 2004, quando è entrato a far parte della redazione dell’Ansa di Firenze, diventando caposervizio aggiunto nel 2018.

Un impegno sociale e culturale

Oltre alla sua carriera giornalistica, Mugnaini ha avuto un ruolo attivo in ambito sociale e culturale. Nel 2015, ha curato l’ufficio stampa per la visita di Papa Francesco a Firenze, un evento di grande importanza per la comunità locale e per la Chiesa italiana. Dal 2017, ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore e, tra aprile 2019 e giugno 2022, è stato consigliere della Scuola di Arte Sacra di Firenze.

Nel 2019, è tornato a Toscana Oggi, dove ha esercitato un’influenza significativa, guidando la redazione con fermezza e rigore. La sua dedizione al giornalismo è stata riconosciuta nel 2023, quando ha ricevuto il premio giornalistico Pirovano-Liverani, un riconoscimento importante per il suo impegno in difesa della vita.

Domenico Mugnaini lascia un’eredità duratura nel panorama giornalistico italiano, un esempio di passione e dedizione che ha ispirato molti colleghi e lettori.

×