A seguito di un’agitazione sindacale indetta dal sindacato Orsa, il servizio ferroviario in Lombardia subirà delle interruzioni significative. Questa situazione si verificherà nella giornata di oggi, 16 novembre 2025, e avrà ripercussioni sui treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e sui collegamenti aeroportuali.

Dettagli dello sciopero
Dalle 9:00 alle 18:00 di oggi, il sindacato Orsa ha proclamato uno sciopero che avrà un impatto sulla circolazione dei treni in Lombardia. I passeggeri dovranno prepararsi a possibili cancellazioni e variazioni negli orari dei treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza. Anche i collegamenti con gli aeroporti, in particolare la linea S50 tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona, potrebbero subire disagi. È consigliabile che i viaggiatori controllino attentamente gli aggiornamenti riguardo alla circolazione.
Orari dei treni
Nella mattinata, i treni che partiranno dalla stazione di origine prima delle 10:00 e arriveranno a destinazione entro le 11:00 saranno in servizio. Per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, così come tra Stabio e Malpensa Aeroporto, saranno disponibili autobus sostitutivi, senza fermate intermedie. Questa misura è stata adottata per garantire un minimo di continuità nel servizio per i passeggeri diretti all’aeroporto.
Aggiornamenti da Trenord
Trenord ha comunicato che tutti gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni saranno disponibili in tempo reale attraverso l’app ufficiale. L’azienda invita i passeggeri a prestare attenzione agli annunci sonori e ai monitor presenti nelle stazioni, per rimanere informati sulle eventuali modifiche al servizio. È fondamentale che i viaggiatori si preparino a eventuali cambiamenti nei loro piani di viaggio e seguano le indicazioni fornite dalle autorità competenti.
