Un tragico incidente ha colpito la comunità di Altamura, in provincia di Bari, il 4 aprile 2025. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava nel suo fondo agricolo situato sulla strada vicinale Azzarelli, a circa cinque chilometri dal centro abitato. L’uomo stava utilizzando una motozappa per effettuare alcune lavorazioni quando, per motivi ancora da chiarire, la macchina si è ribaltata e lo ha schiacciato.
Dettagli dell’incidente
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, e i soccorso sono stati immediatamente allertati. Sul luogo della tragedia sono giunti gli operatori del 118, i carabinieri e gli ispettori del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spesal) della Asl di Bari. Gli accertamenti sono stati avviati per determinare le cause esatte dell’incidente e le eventuali responsabilità.
Reazioni della comunità
L’agricoltore, purtroppo, è deceduto sul colpo a causa dei gravi politraumi da schiacciamento. Questo evento ha scosso non solo la famiglia della vittima, ma anche l’intera comunità locale, che si è unita nel cordoglio per la perdita di un uomo che dedicava la sua vita alla terra e al lavoro nei campi.
Indagini e sicurezza sul lavoro
Le autorità competenti continueranno a indagare per comprendere meglio le circostanze che hanno portato a questo tragico evento, evidenziando l’importanza della sicurezza sul lavoro, in particolare in ambito agricolo, dove gli incidenti possono avere conseguenze devastanti.
