Le forze ucraine continuano a resistere all’intensificarsi dell’offensiva russa, trovandosi trincerate nei boschi della regione di Kharkiv. Il 12 novembre 2025, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver ottenuto nuovi avanzamenti a Kupyansk, mentre le truppe ucraine si preparano a contrastare l’avanzata nemica. Durante la notte, le forze di difesa aerea di Kiev hanno abbattuto 90 droni russi, ma un soldato è stato ucciso da un attacco aereo.
Le forze russe avanzano a Kupyansk
La Russia ha intensificato i suoi attacchi in Ucraina, con particolare attenzione alla parte occidentale di Kupyansk, situata nella regione di Kharkiv. Secondo il comandante del 121° reggimento Fucilieri Motorizzati, le unità d’assalto stanno proseguendo la loro missione per liberare questa zona. In un video diffuso dal Ministero della Difesa russo, è stato affermato che le strade di Primo Western, Architects e Verbitsky sono state ripulite dalle forze ucraine. Il comandante ha dichiarato che le forze russe stanno infliggendo gravi perdite al nemico, specialmente nelle aree boschive a sud della città. Ieri, Mosca aveva già annunciato di aver preso il controllo della parte orientale di Kupyansk, evidenziando un consolidamento delle proprie posizioni nella regione.
Abbattuti 90 droni russi
Nella notte del 12 novembre, le forze aeree ucraine hanno compiuto un’importante operazione abbattendo 90 dei 121 droni russi lanciati contro il territorio ucraino. L’Aeronautica Militare di Kiev ha comunicato l’accaduto attraverso un post su Telegram. Oleksandr Pertsovsky, capo dell’amministrazione dei trasporti di Ukrzaliznytsia, ha confermato che un paramilitare è stato ucciso mentre prestava servizio a una delle infrastrutture strategiche, vittima di un attacco aereo condotto dai russi.
Zelensky e il potenziamento della difesa aerea
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza della difesa aerea, evidenziando come i difensori dei cieli stiano lavorando incessantemente per respingere gli attacchi russi. Attraverso un post su X, ha riferito che i risultati ottenuti con i droni intercettori stanno migliorando notevolmente, con oltre 150 droni abbattuti dall’inizio di novembre. Zelensky ha inoltre dichiarato che l’Ucraina continuerà a investire nello sviluppo di tecnologie per i droni intercettori e nel training degli equipaggi, promettendo una collaborazione più intensa con i partner internazionali per accelerare i progressi.
Le dichiarazioni di Vučić sulla situazione in Europa
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha lanciato un allerta sulla crescente possibilità di un conflitto tra Europa e Russia. In un’intervista a Pink TV, ha affermato che i Paesi europei si stanno preparando a una guerra con la Russia, descrivendo la Serbia come “tra l’incudine e il martello”. Vučić ha sottolineato la necessità di rafforzare le forze armate nazionali per garantire l’autodifesa, affermando che la guerra sembra diventare sempre più inevitabile. Queste affermazioni giungono in risposta alle dichiarazioni del capo di stato maggiore francese, Fabien Mandon, riguardo alla preparazione dell’esercito francese per un possibile scontro con quello russo nei prossimi anni.
