Milan, Allegri commenta: “Due punti persi, rientrati in campo distratti”

Lorenzo Di Bari

Novembre 9, 2025

Il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, ha espresso il suo disappunto dopo il deludente pareggio per 2-2 contro il Parma, avvenuto l’8 novembre 2025. La partita, che si è svolta allo Stadio Tardini di Parma, ha visto i rossoneri sprecare l’occasione di guadagnare punti preziosi nella corsa al titolo.

Analisi della partita

Allegri ha commentato la prestazione della sua squadra, sottolineando come il risultato finale rappresenti un’occasione persa. “Sono due punti buttati”, ha dichiarato il mister ai microfoni di Sky. Il Milan era riuscito a portarsi in vantaggio, ma ha subito un gol al 48′ che ha cambiato l’inerzia del match. “Se avessimo chiuso il primo tempo sul 2-0, le cose sarebbero potute andare diversamente. Siamo rientrati in campo imbambolati e addormentati”, ha aggiunto il tecnico. Secondo Allegri, la squadra avrebbe dovuto gestire meglio il vantaggio e mantenere la lucidità necessaria per evitare di subire gol in avvio di secondo tempo.

Le scelte tattiche e i giocatori chiave

Riguardo alle prestazioni dei singoli, Allegri ha menzionato l’errore di Estupinan, il quale rientrava da un infortunio. “Ha anche salvato un gol”, ha specificato il tecnico, escludendo la possibilità di attribuire la responsabilità a un singolo giocatore. Ha poi elogiato il rendimento di Leao e Pulisic, sottolineando come entrambi abbiano dimostrato buone prestazioni anche durante il pre-campionato. Il mister ha evidenziato la necessità di recuperare Rabiot e migliorare la condizione fisica di tutta la squadra.

Prospettive future e prossimi impegni

Allegri ha fatto riferimento ai risultati del Milan nelle ultime partite, evidenziando il fatto che la squadra ha accumulato solo due punti nelle ultime tre gare contro Pisa, Cremonese e Parma, perdendo in questo modo sette punti. “Dobbiamo crescere nella lettura delle partite e imparare a lottare in area. Troppi palloni passavano con facilità”, ha spiegato. Il tecnico ha anche parlato della posizione di Leao, che in alcune fasi del match ha ricoperto il ruolo di centravanti, e ha concluso affermando che la squadra ha avuto diverse occasioni da gol, ma che nel primo tempo avrebbero dovuto gestire meglio il possesso palla.

Il Milan, dunque, si prepara ad affrontare nuove sfide nel campionato di Serie A, con l’obiettivo di recuperare terreno e migliorare la propria posizione in classifica.

×