La Roma conquista la vittoria in Europa League: 2-0 ai Rangers con Soulé e Pellegrini

Lorenzo Di Bari

Novembre 7, 2025

I giallorossi della AS Roma hanno ottenuto una vittoria decisiva nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League, battendo i Rangers 2-0 all’Ibrox Stadium di Glasgow. Questo successo, avvenuto il 6 novembre 2025, segna una ripresa per la squadra dopo due sconfitte consecutive in casa. Le reti sono state realizzate da Soulé al 13′ e da Pellegrini al 37′, permettendo ai capitolini di portarsi a 6 punti in classifica, avvicinandosi così alla zona playoff. I Rangers, invece, rimangono fermi a zero punti, occupando l’ultima posizione del girone.

Il match

La partita è iniziata con ritmi elevati, ma senza tiri in porta significativi da entrambe le squadre. Al 13′, la Roma ha trovato il vantaggio grazie a Soulé, che ha segnato il suo primo gol in campo europeo. L’azione è scaturita da un calcio d’angolo battuto da Pellegrini, con Cristante che ha toccato di testa, permettendo a Soulé di segnare da due passi. Tre minuti dopo, i Rangers hanno avuto un’opportunità per pareggiare con Chermiti, il cui diagonale è finito di poco fuori.

Al 22′, Soulé ha nuovamente messo in difficoltà la difesa scozzese con un tiro deviato in angolo da Butland. Dalla ripresa del gioco, i giallorossi hanno continuato a creare occasioni, con Hermoso che ha sfiorato il gol di testa. Al 37′, il raddoppio è arrivato grazie a Pellegrini, che ha capitalizzato un assist di Dovbyk, battendo Butland con un tiro preciso. Prima della fine del primo tempo, la Roma ha chiuso in attacco, ma un tiro di Soulé è uscito di poco.

Il secondo tempo

Nella ripresa, il primo tentativo è stato dei Rangers al 3′, con una conclusione dalla distanza di Raskin, che non ha impensierito Svilar. Al 15′, i Rangers hanno provato a sorprendere la difesa giallorossa, ma il tiro di Chermiti ha colpito solo l’esterno della rete. I padroni di casa hanno effettuato due sostituzioni per cercare di cambiare l’inerzia del match.

Al 21′, Gasperini ha risposto con un doppio cambio, inserendo Koné ed El Shaarawy per dare freschezza alla squadra. I Rangers hanno continuato a cercare il gol, ma la Roma ha mantenuto il controllo del gioco. Al 27′, la Roma ha rischiato di subire un gol, ma un cross di Tavernier ha attraversato l’area senza trovare un compagno pronto a segnare.

Verso la fine della partita, i giallorossi hanno gestito il possesso palla senza affanni, mantenendo il vantaggio fino al triplice fischio finale. Il prossimo appuntamento per la Roma sarà il 27 novembre, quando affronteranno in casa i danesi del Midtjylland, mentre i Rangers ospiteranno i portoghesi del Braga.

×