La situazione all’aeroporto di Landvetter, situato nella città costiera di Goteborg, ha destato preoccupazione nelle ultime ore. Le autorità svedesi hanno deciso di sospendere il traffico aereo a causa della presenza di droni nel loro spazio aereo. Gli avvistamenti dei velivoli senza pilota sono stati segnalati intorno alle 18 di ieri, costringendo l’amministrazione dell’aviazione civile a deviare immediatamente tutti i voli verso altri scali in Svezia per garantire la sicurezza dei passeggeri.
Le misure di sicurezza adottate
La decisione di sospendere le operazioni aeree è stata presa in accordo con le normative di sicurezza vigenti, che prevedono misure drastiche in caso di avvistamenti di droni nei pressi degli aeroporti. Bjorn Stavas, portavoce dell’agenzia, ha dichiarato all’emittente Svt che non è ancora chiaro quanti voli subiranno ritardi o cancellazioni durante la notte. La situazione ha creato disagi per molti viaggiatori, costretti a rimanere in attesa di aggiornamenti e indicazioni sulle nuove modalità di viaggio.
Indagini in corso da parte della polizia
La polizia svedese è intervenuta prontamente per raccogliere informazioni e testimonianze riguardo alla presenza dei droni. Johan Hakansson, portavoce della polizia, ha spiegato che l’obiettivo principale è quello di determinare le ragioni della presenza dei droni nelle vicinanze dello scalo. Le forze dell’ordine stanno collaborando con l’amministrazione dell’aviazione civile per chiarire se si tratti di un caso isolato o di un fenomeno più ampio che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza aerea.
Contesto internazionale e precedenti simili
Questo episodio non è isolato, poiché negli ultimi mesi si sono verificati diversi casi di avvistamenti di droni in varie località europee, portando a misure simili in altri aeroporti. Ad esempio, di recente, l’aeroporto di Bruxelles ha sospeso i voli a causa di un avvistamento di droni, mentre anche l’aeroporto di Brema in Germania ha dovuto fermare le operazioni per motivi analoghi. Le autorità europee stanno valutando l’implementazione di strategie comuni per affrontare il crescente problema dei droni non autorizzati nel cielo, con Bruxelles e Berlino che stanno preparando piani specifici per garantire la sicurezza aerea.
La situazione a Goteborg rimane sotto attenta osservazione, mentre le autorità continuano a lavorare per risolvere il problema e ripristinare la normalità nel traffico aereo.
