Un progetto innovativo di decarbonizzazione è stato recentemente presentato da A2A Ambiente, in grado di trasformare il calore prodotto dai data center in energia per il teleriscaldamento urbano. Questa iniziativa ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante l’evento Ecomondo 2025, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto e il riconoscimento
Il responsabile della Business Unit Ambiente di A2A Ambiente, Fulvio Roncari, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, dichiarando: “Abbiamo meritato questo riconoscimento per un’iniziativa che recupera il calore generato dai server dei data center e lo trasferisce a un’acqua superdistillata fino a 65 gradi, che viene poi immessa nella rete di teleriscaldamento. Contribuiamo così a riscaldare circa 5.000 abitanti e a risparmiare 3.500 tonnellate di CO2 ogni anno”.
Il contesto europeo e le sfide
Roncari ha anche evidenziato la posizione dell’Italia nel contesto europeo, affermando che “l’Italia è tra i migliori Paesi europei per il riciclo dei rifiuti, grazie anche alla sua storica scarsità di materie prime. Tuttavia, esiste ancora un percorso da seguire per migliorare lo smaltimento dell’indifferenziato, specialmente nelle regioni del Centro e del Sud, al fine di raggiungere la piena sostenibilità del ciclo dei rifiuti”.
Verso un futuro sostenibile
Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità urbane.
