Elezioni in Campania: Boccia si ritira dalla corsa dopo avviso di garanzia

Lorenzo Di Bari

Novembre 6, 2025

Maria Rosaria Boccia ha ufficialmente ritirato la sua candidatura per le elezioni regionali in Campania, programmate per il 23 e 24 novembre 2025. La comunicazione è avvenuta tramite una lettera indirizzata a Stefano Bandecchi, leader della lista ‘Dimensione Bandecchi’, durante un incontro elettorale a Pompei, in provincia di Napoli.

La decisione di ritirarsi

Nella lettera, Boccia esprime il suo profondo dispiacere per la decisione, sottolineando la gravità della situazione che l’ha portata a questa scelta. “Con grande dolore ma con altrettanta consapevolezza, ho deciso di ritirare la mia candidatura al Consiglio Regionale della Campania“, ha scritto. La motivazione principale del suo ritiro è legata al ricevimento di un secondo avviso di garanzia in un periodo di poco più di un anno. “È stata una notizia che, pur non sorprendendomi del tutto, mi ha profondamente ferita“, ha aggiunto, evidenziando il suo stato d’animo.

Il contesto legale di Boccia

Maria Rosaria Boccia, nota influencer e imprenditrice della regione, non è nuova a situazioni di questo tipo. È già coinvolta in un procedimento giudiziario avviato a seguito di una denuncia da parte dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per episodi di stalking e minacce. Il 9 febbraio 2026 è fissata l’apertura del processo a suo carico, un evento che la preoccupa e contribuisce alla sua decisione di allontanarsi dalla competizione elettorale.

Implicazioni della scelta di Boccia

La vicenda di Boccia ha suscitato un certo clamore, non solo per la sua notorietà, ma anche per le implicazioni legali che la riguardano. La sua scelta di ritirarsi dalla corsa per il Consiglio Regionale rappresenta un momento cruciale nella sua carriera e nella sua vita personale, segnata da tensioni e difficoltà. La situazione attuale mette in luce le sfide che molti candidati affrontano nel panorama politico, dove le questioni legali possono influenzare le aspirazioni e le scelte individuali.

Focus sulle elezioni e sulla situazione legale

L’attenzione ora si concentra non solo sulle elezioni imminenti, ma anche sull’evoluzione della situazione legale di Boccia e sulle ripercussioni che questa potrebbe avere sulla sua immagine pubblica e sulla sua carriera futura.

×