La polizia di Manchester ha effettuato un’importante operazione di contrasto al riciclaggio di denaro, portando alla luce lingotti d’oro e gioielli del valore complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L’azione si è svolta presso il Manchester Airport e ha avuto inizio a seguito di controlli su un’auto sospetta. Gli agenti della Greater Manchester Police hanno rinvenuto, all’interno del veicolo, sette lingotti d’oro, il cui valore si aggira intorno alle 700 mila sterline, equivalenti a quasi 800 mila euro.
Scoperta di gioielli e oro
Durante le operazioni di controllo, la polizia ha anche ispezionato il bagaglio di due individui atterrati nella serata di lunedì. All’interno dei loro effetti personali, sono stati rinvenuti gioielli e oro per un valore di circa 1 milione di sterline. Le indagini non si sono fermate qui; gli agenti hanno proseguito con perquisizioni presso l’abitazione dei sospetti a Bradford, nel West Yorkshire. Qui, sono stati recuperati ulteriori lingotti d’oro, il cui valore è stimato intorno alle 60 mila sterline, insieme a un orologio dal valore di 30 mila sterline e una somma imprecisata di denaro contante.
Il valore totale del sequestro
L’operazione ha portato a un sequestro totale che si avvicina a 2 milioni di pounds. Questo intervento della polizia rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro le attività illecite di riciclaggio, evidenziando l’importanza di controlli rigorosi negli aeroporti e nei punti di ingresso del paese. Le autorità continuano a indagare per identificare eventuali complici e per comprendere l’entità di questa rete di traffico di beni di valore. La scoperta di lingotti e gioielli di tale valore non solo sottolinea il problema del riciclaggio, ma anche l’efficacia delle forze dell’ordine nel monitorare e contrastare tali attività illecite.
