La città di Roma è in lutto per la tragica scomparsa di Octav Stroici, un operaio di 66 anni, deceduto in ospedale dopo essere stato coinvolto nel crollo della Torre dei Conti. L’evento ha scosso profondamente la comunità , portando il sindaco Roberto Gualtieri a proclamare una giornata di lutto cittadino per oggi, mercoledì 5 novembre 2025. Le bandiere saranno esposte a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici per onorare la memoria di Stroici.
La tragedia di Octav Stroici
Octav Stroici, originario della Romania, è deceduto a causa delle ferite riportate durante il crollo della storica Torre dei Conti. La notizia della sua morte ha suscitato una forte reazione emotiva tra i cittadini romani. Il sindaco Gualtieri ha descritto l’accaduto come una “tragedia che ha toccato il cuore della città e del Paese”. Durante una fiaccolata che si è svolta in via dei Fori Imperiali in sua memoria, il primo cittadino ha condiviso il ricordo di Stroici, sottolineando la sua passione per il lavoro, la natura e la sua famiglia. La figlia Alina ha espresso il dolore della famiglia, rivelando quanto Stroici fosse amato e rispettato da tutti.
Indagini in corso per omicidio e disastro colposi
Dopo la morte dell’operaio, la procura di Roma ha avviato un’indagine per omicidio e disastro colposi. Gli inquirenti stanno esaminando le circostanze del crollo e la qualità dei lavori di restauro effettuati sulla Torre dei Conti. La Sovrintendenza capitolina ha dichiarato che non sono stati utilizzati criteri di massimo ribasso e che tutte le procedure sono state seguite secondo i protocolli stabiliti. Tuttavia, la procura acquisirà tutti i documenti relativi alla gara d’appalto per verificare l’idoneità dell’azienda che ha eseguito i lavori. Inoltre, è stata disposta una consulenza da parte di ingegneri strutturisti per valutare se l’intervento fosse adeguato al tipo di edificio.
Rischi e ulteriori cadute di detriti
Nella giornata di ieri, si sono verificati ulteriori episodi di caduta di detriti dalla Torre dei Conti, creando preoccupazione tra i passanti e i residenti della zona. Una nube di fumo si è alzata a largo Corrado Ricci, segnalando che la situazione rimane critica. Le autorità stanno monitorando attentamente l’area per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori incidenti. Le indagini proseguono per accertare le responsabilità legate a questo drammatico evento, mentre la comunità attende risposte e giustizia per la perdita di Octav Stroici.
